Categoria: Dolci, frutta e dessert
Ingredienti per la torta:
- Farina 00 240 gr
- Lievito in polvere 1.5 cucchiai da tè
- Sale q.b.
- Burro 125 gr
- Zucchero 220 gr
- Uova 2
- Latte 80 ml
- Noci sgusciate 60 gr
- Limone 1
Ingredienti per la crema di limone:
- Limone 1
- Latte 250 gr
- Zucchero 65 gr
- Farina 00 25 gr
- Tuorli d'uovo 3
Preparazione
Per prima cosa con una grattugia grattate la buccia del limone e, in un mixer, tritate le noci. Riscaldate il forno a 190° in modalità ventilata. In una ciotola lavorate con le mani il burro e lo zucchero per ammorbidirlo. Aggiungete le uova e mescolate con le fruste elettriche per amalgamare bene il tutto. Unite la farina setacciata, il lievito in polvere e il latte. Continuate a lavorare il composto fino a renderlo gonfio e soffice. Unite le noci tritate e la scorza grattugiata del limone continuando a mescolare.
Imburrate e infarinate uno stampo furbo. Versatevi il composto della torta al limone e noci. Mettete in forno ben caldo, nel ripiano in mezzo, e fate cuocere per circa 30 minuti. Fate comunque la prova dello stecchino di tanto in tanto per verificare che il dolce sia cotto: infilate uno stecchino nell’impasto e se uscirà fuori asciutto vorrà dire che la torta è pronta per essere sfornata. Quando la torta sarà pronta toglietela dal forno e aspettate che si raffreddi completamente. Una volta che il dolce sarà freddo toglietelo dallo stampo.
Preparate la crema di limone. Con un pelapatate tagliate a scaglie solo la parte gialla della scorza dei limoni, dopo averli accuratamente lavati e asciugati. In un pentolino versate il latte, unite le scorze di limone e portate lentamente al bollore. Quando avrà raggiunto il bollore, filtrate il latte, in modo da eliminare la scorza di limone. In una ciotola, mettete i tuorli d’uovo, unite lo zucchero e mescolate molto bene. Aggiungete il latte, la farina setacciata e versate il tutto in un pentolino. Mettetelo sul fuoco, a fiamma dolce, e mescolate fino a quando la crema non si sarà addensata. Togliete dal fuoco e mettete da parte a raffreddare. Versate la crema di limone sulla torta e, se volete, decorate con alcune fette di limone. La vostra torta al limone e noci è pronta per essere mangiata.
0 Commentaires