Categoria: Secondi piatti
Ingredienti per il purè di patate:
- Patate 1 kg
- Latte intero 350 gr
- Burro 30 gr
- Parmigiano grattugiato 30 gr
- Sale q.b.
- Noce moscata q.b.
Ingredienti per la gratinatura al forno:
- Mozzarella 125 gr
- Pangrattato q.b.
- Burro q.b.
Preparazione
Come prima cosa prepara il purè di patate: in una capiente pentola versa abbondante acqua fredda, metti le patate e porta a bollore. Da quando l’acqua inizia a bollire conta 30 minuti, facendo comunque sempre la prova della forchetta per vedere se sono cotte. Se i rebbi della forchetta si infilano facilmente nelle patate significa che sono pronte per essere scolate. Una volta cotte, scola e lascia raffreddare leggermente, poi pela e schiaccia con uno schiacciapatate.

Condisci le patate pelate e schiacciate con un pizzico di sale e un po’ di noce moscata. In un pentolino metti a scaldare il latte. Quando sarà ben caldo, versalo sulle patate e mescola. Aggiungi il burro tagliato a pezzetti e il parmigiano. Amalgama fino a quando non sarà tutto ben incorporato. Il purè di patate è pronto.

Passa alla gratinatura al forno. Imburra una teglia di vetro e cospargi con il pangrattato. Versa uno strato di purè di patate, stendilo bene con l’aiuto di un leccapentole o una spatola. Taglia a cubetti la mozzarella e stendila sullo strato di purè di patate. Copri con un altro strato di purè. Spolvera con un po’ di pangrattato e qualche noce di burro. Inforna in forno statico a 200°C. nel ripiano intermedio, per circa 40 minuti. Servi ben caldo.

0 Commentaires