Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Dopo Halloween, non buttate la zucca!

Sformato di zucca e ricotta con funghi arrostiti
Polpette di zucca e mozzarella
Sformato di zucca e cannellini, fonduta e pere
Stinco di agnello al limone con zucca
Gallette di zucca con maionese verde
Bocconcini di merluzzo su dischi di zucca
Ravioli di castagne, zucca e caffè
Terrina zucca e ricotta
Strudel zucca e mandorle
Capesante, zucca e caffè
Crostata di zucca, cioccolato e sale di Erns Knam
Vellutata con sorpresa
Ravioli con zucca
Uova al tegamino con verza e zucca stufata
Cipolle ripiene di zucca e rosmarino
Pizzoccheri con zucca e nocciole
Quenelle di zucca
Baccalà, crema di zucca e porri
Torta di zucca e prosciutto cotto
Risotto alla zucca e aceto balsamico
Faraona ripiena di zucca e amaretti
Zucca e gamberoni in tempura
Risotto di zucca con carciofi
Crostata di zucca e taleggio
Millefoglie di zucca croccante
Schegge al grana con zucca brasata
Passata rapida di zucca con crostini
Zucca e cipolle in agrodolce
Marmellata di zucca speziata
Millefoglie di rombo, zucca e patate con burro al timo
Marbré di foie gras alla zucca e albicocche secche
Scaloppe di salmone con zucca e crema di ceci al coriandolo
Insalata di zucca con croste di grana croccanti
Gratin di zucca e amaretti
Gelato alla zucca e zenzero
Gnocchi di zucca con gamberi e salsa al cocco
Risotto alla zucca e crescenza
Tortelli di zucca
Zucca fritta
Crocchette di zucca e bis di intingoli
Capesante in zuppetta di zucca e fagioli
Pasticcio con zucca e funghi
Risotto all’arancia e zucca
Crema di zucca e finocchio
Pasta e fagioli, zucca, astice e salvia
Carré di maiale con la zucca

C’è qualcosa di molto più spaventoso delle streghe e dei fantasmi di Halloween: è sicuramente lo spreco delle zucche. Ogni anno circa 18mila tonnellate (che equivalgono al peso di 1500 autobus a due piani) di ortaggio ancora commestibile, ricco di vitamine A e C, ferro e riboflavina, finiscono nella spazzatura, dopo la festa del 31 ottobre. Un problema analogo a quello che si ripresenta, ogni anno, dopo le feste di Natale, quando migliaia di abeti vengono smaltiti nell’immondizia. Se sani, invece, potrebbero ancora essere messi a dimora in aree verdi delle città, o se non più in grado di attecchire potrebbero venire trasformati in «pacciamante», cioè in materiale organico che consente di creare uno strato protettivo sotto piante.

Sapere che zucca compriamo come ornamento di Halloween

Ma torniamo alle zucche di Halloween. Innanzitutto è necessario capire se quelli che avete acquistato sono ortaggi edibili oppure no: gli operatori del settore alimentare che espongono le zucche ornamentali dovrebbero indicare chiaramente, con etichette e cartelloni, che si tratta di prodotti non commestibili (in questo caso, il contenuto in cucurbitacine, tossine che determinano un sapore amaro, è responsabile di sintomi gastrointestinali). Ma, una volta appurato che la vostra zucca di Halloween si può mangiare senza rischi, ecco come potete utilizzarla.

Riciclare a tavola la zucca dopo la festa di Halloween

Spesso quelle che vengono scelte come decorazioni sono più grandi, carnose e massicce delle altre, e tendono a essere più acquose e fibrose: possono essere utilizzate per preparare una zuppa sana e nutriente, ad esempio. Di alcune zucche, specialmente quelle più piccole, è possibile mangiare anche la buccia, mentre la loro polpa può essere utilizzata con successo anche negli impasti per le torte (oltre che, anche, per la zuppa). Le zucche piccole di solito sono più saporite, meno fibrose e meno acquose.

La parte viscida e filamentosa, che si trova al centro dell’ortaggio, se messa a bollire con abbondante acqua, può servire per preparare un brodo che, una volta filtrato, con l’aggiunta di carote, cipolle e sedano, si può utilizzare come base per minestre e zuppe. Oppure, mescolato con succo di mela o arancia e qualche spezia, permette di ottenere una bevanda calda e gradevole, perfetta per riscaldare una fredda giornata d’autunno.

Neppure i semi vanno sprecati: una volta arrostiti, possono arricchire zuppe e insalate, oppure diventare uno snack sano da sgranocchiare. Sono molto ricchi di zinco e contengono preziosi composti vegetali, fitosteroli e antiossidanti anti-radicali liberi.

Quando si decora la zucca, i pezzi di polpa tagliati via possono essere utilizzati subito per preparare una zuppa, altrimenti si possono conservare per qualche giorno in frigorifero. Tuttavia, se la zucca intagliata rimane esposta per troppo tempo a temperatura ambiente, si deteriora e non può più essere consumata in sicurezza. L’alternativa anti spreco è quella di decorare la zucca solo all’esterno, con colori ad acqua atossici, senza intagliarla, in modo che, dopo Halloween, possa venire utilizzata, tutta, in cucina.

Quando una zucca va a male, prima diventa molle sul fondo, poi comincia a perdere liquido. Se non siete riusciti a mangiarla quando era ancora buona, fate almeno in modo di smaltirla fra i rifiuti organici.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires