In cerca di idee per una cucina quotidiana più creativa? Non potete assolutamente perdervi le 10 ricette che abbiamo scelto per la settimana dell’8 novembre, ricche di sapori di stagione, facili e veloci da preparare.
Per prima cosa, mettiamo in chiaro un concetto: andare di fretta non vuol dire accontentarsi. Ve lo dimostriamo con due primi piatti squisiti, entrambi pronti in meno di 30 minuti: gli spaghettoni con funghi e pecorino e la pasta con zucca e crema di gorgonzola.
C’è anche chi con la pasta rischia l’abbiocco pomeridiano e preferisce un pasto più light, senza però rinunciare ad abbinamenti stuzzicanti che gratificano il palato: se rientrate in questa categoria, provate l’insalata di gamberi, avocado e arancia oppure quella di fagioli borlotti, cavolo e limone in salamoia.
Con le temperature in discesa il forno diventa il nostro alleato numero uno, utile per sfruttare metodi di cottura vantaggiosi per secondi piatti di carne e di pesce. Ad esempio, la cottura di queste braciole di maiale al forno renderà la carne morbida e aromatica. Se invece preferite il pesce, vi consigliamo la sogliola con pistacchi di Bronte cotta al cartoccio, una tecnica che riesce a preservare le qualità nutritive degli ingredienti, evitando la dispersione delle proprietà benefiche.
Non possono mancare le idee salva cena. Vi basta un po’ di pane e di pomodoro per improvvisare una “pizza” golosa: qui vi proponiamo la nostra ricetta semplice, ma potete condirla con tutto quello che avete a disposizione in dispensa! A proposito di ingredienti emblematici della cena, avete mai provato a preparare l’uovo in camicia? Se siete stanchi del solito uovo al tegamino, seguite questa ricetta per fare un uovo in camicia perfetto e servirlo su un letto di scarola agrodolce.
Infine, passiamo al lato dolce della giornata, con un dessert per gli amanti del cioccolato, ovvero la mousse fondente. Ma noi abbiamo a cuore anche la merenda pomeridiana: la tisana delle 5 non può essere sorseggiata senza una deliziosa fetta di torta, come il nostro plum cake alle carote, mele e cocco.



0 Commentaires