Categoria: Pane, pizze e lievitati
Ingredienti:
- Farina Tipo 1 300 gr
- Acqua fredda 160 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b. per la cottura
Preparazione
Adagiate in una ciotola la farina di tipo 1 e unite l'acqua.
Lavorate i due ingredienti prima con una forchetta, poi impastate a mano prima nella ciotola, poi sul piano di lavoro.
Formate un panetto liscio ed omogeneo e dividetelo in 6 pezzi da ca. 75 grammi.
Formate delle palline, facendole roteare sul piano di lavoro e coprite con un foglio di pellicola trasparente. Lasciate riposare l'impasto, solo per stendere più agevolmente le palline.
Trascorso il tempo, prendete una pallina e adagiatela sul piano di lavoro infarinato. Con il mattarello stendetela ad uno spessore di 3-4 mm, dando una forma circolare. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.
Scaldate una padella con un filo di olio, distribuendolo con l'aiuto di un foglio di carta assorbente e adagiate all'interno il primo disco di pane azzimo.
Fate cuocere a fiamma moderata per 3-4 minuti per lato, fino a quando risulterà leggermente dorata. Fate la stessa cosa con il resto delle palline.
Il Pane azzimo in padella è pronto da servire e da assaporare.
Conservazione
Il pane azzimo in padella si conserva per 3 giorni, all'interno di un sacchetto alimentare di plastica, a temperatura ambiente. Si può anche congelare.
Consiglio
Per arricchire il sapore di queste deliziose focaccine, potete aggiungere all'impasto anche 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e mezzo cucchiaino di sale. Potete utilizzare anche della farina di tipo 0 o 00, diminuendo il quantitativo di acqua a ca. 130-140 g. Potete anche utilizzare la farina integrale, aggiungendo un goccino di acqua, se fosse necessario (rispetto alle dosi indicate in ricetta), fino ad ottenere un impasto morbido, omogeneo e lavorabile. Il pane azzimo in padella si presta anche ad essere arricchito con spezie come rosmarino e origano.
0 Commentaires