Categoria: Torte salate
Ingredienti per 3 farinate da 32 cm
- Farina di ceci 300 g
- Acqua 900 g
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Sale fino 10 g
- Carciofi sott'olio 300 g
- Mozzarella 300 g latte fieno
- Pepe nero q.b.
- Timo q.b.
- Maggiorana q.b.
per ungere le teglie
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
Per preparare la farinata di ceci con carciofi, ponete in una terrina la farina di ceci e versate al centro, un po’ dell'acqua a temperatura ambiente (1). Mescolate il tutto per bene facendo attenzione a non formare grumi e continuate a versare l'acqua (2) fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo (3).
Coprite con della pellicola e lasciate riposare il composto fuori dal frigo da un minimo di 5 ore ad un massimo di 10 ore, mescolandolo di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, noterete della schiuma in superficie: rimuovetela con una schiumarola (5), sino ad eliminarla tutta (6).
Aggiungete al composto 20 g di olio (7) ed il sale (8). Amalgamate bene mescolando con una frusta. Scolate bene i carciofini e tagliateli a spicchi o semplicemente a metà se non sono molto grandi (9).
Ungete 3 teglie di 32 cm di diametro con abbondante olio evo (la tradizione prevederebbe teglie di rame o alluminio, ma potete utilizzare anche una semplice teglia antiaderente) (10), e con un mestolo distribuitevi il composto di ceci (11). Considerate che ne servirà 1/3 per ciascuna. Aggiungete i carciofi sott’olio precedentemente tagliati (12).
Unite anche qualche fogliolina di timo (13), quindi infornate in forno statico preriscaldato a 250° e fate cuocere nella parte bassa del forno, a contatto con il fondo, per i primi 10 minuti. Trascorso questo tempo spostate la teglia nella parte alta del forno e lasciate cuocere per ancora 10 minuti finché la farinata non sarà ben dorata. Sfornate la farinata (14) e terminate la preparazione decorando la superficie con la mozzarella sfilacciata a mano e con foglioline di timo e maggiorana (15).
Conservazione
Consigliamo di consumare la farinata di ceci e carciofi al momento. In alternativa è possibile conservarla in frigo per 1 o 2 giorni, ma consigliamo di aggiungere la mozzarella solo al momento di servirla, dopo che l'avrete riscaldata.
Consiglio
Al posto delle foglioline di timo e maggiorana potete aromatizzare la farinata con rosmarino o salvia.
0 Commentaires