Si tiene a Roma in questi giorni, dal 30 al 31 ottobre, il Vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi appartenenti al G20 del 2021 e conterà sulla presenza dei membri del G20, di alcuni Paesi invitati e dei rappresentanti di alcune delle principali organizzazioni internazionali e regionali. All’evento è tradizionalmente prevista la partecipazione dei Ministri dell’Economia. Il Vertice, momento culminante dell’esercizio G20, costituisce il punto di arrivo, a livello di Leader, del lavoro svolto durante l’anno. Le riunioni di lavoro dei Capi di Stato e di Governo si terranno al Roma Convention Center – La Nuvola, nel quartiere EUR.
https://www.youtube.com/watch?v=KEfeCReR3PoCos’è il G20
Il G20 è il foro internazionale che riunisce le principali economie del mondo. I Paesi che ne fanno parte rappresentano più del 80% del PIL mondiale, il 75% del commercio globale e il 60% della popolazione del pianeta. Si tiene ogni anno dal 1999 e dal 2008 e prevede lo svolgimento di un Vertice finale, con la partecipazione dei Capi di Stato e di Governo.
Tematiche e priorità
L’umanità si trova oggi ad affrontare ingenti sfide globali, con impatti diretti sulla vita e il benessere della popolazione mondiale. Oggi, più che mai, si rende necessario uno sforzo condiviso di responsabilità e di lungimiranza da parte della comunità internazionale.
In un mondo sempre più interconnesso, il multilateralismo rappresenta molto più che un semplice concetto astratto. Ecco perché il G20 di quest’anno si focalizzerà su tre pilastri interconnessi di azione: Persone, Pianeta e Prosperità. Guardando oltre la crisi, si vuole assicurare una ripresa veloce, incentrata sulle necessità delle persone. Ciò implica un’attenzione particolare alla tutela dei soggetti e dei Paesi più vulnerabili, all’empowerment femminile, al ruolo dei giovani. Significa sostenere il lavoro, la protezione sociale, la sicurezza alimentare. Dobbiamo creare le condizioni per un rilancio che sia ambizioso, efficace e sostenibile. Un rilancio più efficiente, fondato anche su un migliore impiego delle energie rinnovabili e un chiaro impegno alla protezione della stabilità climatica e dell’ambiente.
Si tratta di prerequisiti essenziali per una prosperità durevole, che richiede anche un utilizzo strategico dei principali motori di crescita ed innovazione. Il G20 si sta quindi adoperando per colmare il divario digitale, rendere la digitalizzazione un’opportunità per tutti e aumentare la produttività.



0 Commentaires