Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Goloso chi legge: 5 libri per il mese di novembre

Che cosa c’è di meglio che viaggiare con il pensiero da una capitale all’altra attraverso i ricordi e le ricette di un professore universitario, o deliziarsi con i dolci di un grande pasticciere (senza eccedere per nulla con lo zucchero), ripercorrere la nostra storia, millennio dopo millennio, oppure imparare a conoscere e amare ogni germoglio e ogni tubero? Lasciatevi affascinare da queste pagine…

Gian Piero Piretto
Eggs Benedict a Manhattan.
Ricette metropolitane di un professore poco ordinario
Raffaello Cortina Editore
19 euro

I racconti affascinanti e avvincenti di un professore in giro per il mondo. Il filo conduttore, oltre alla curiosità per le culture che incontra, è il cibo. Compagno fedele fin da bambino, quando osservava (a debita distanza) il croccante che preparava la nonna. Viene voglia di viaggiare e di ripercorrere le sue strade (alcune ormai non esistono più) per assaporare alcuni dei momenti cruciali del secolo scorso anche attraverso un currywurst berlinese, delle syrniki moscovite (frittelle di ricotta) o le uova alla Benedict del West Village di New York.

 

Valeria Margherita Mosca
Cucinare il giardino. Mese per mese
Giunti Editore – collana Ricettario d’autore
22 euro 

Guardarsi intorno e imparare a conoscere le tante specie vegetali commestibili e a portata di mano è un modo entusiasmante per arricchire le nostre ricette (e anche le nostre vite). La raccolta delle erbe spontanee, un’arte millenaria mai abbandonata, va praticata con grande attenzione e per questo l’autrice introduce il volume con preziose informazioni tecniche e schede per il riconoscimento, così da non confondere un cinorrodo (per intenderci le «bacche rosse» delle piante di rosa) con una drupa (tutti quei frutti che contengono un nocciolo, per esempio l’oliva). Le ricette, sessanta, sono divise mese per mese per rispettare al massimo la stagionalità delle piante. Da provare adesso il plum cake all’abete e agrumi.

 

Alexandre Stern
La scimmia ai fornelli
Come cucinare ha influenzato l’evoluzione umana
Carocci Editore
14 euro

La storia dell’umanità vista attraverso quella della trasformazione degli alimenti. Dalle bacche che nutrivano i nostri antenati alle tecniche per accendere un focolare, dalle ricette della Mesopotamia alle prime guide culinarie del XX secolo, siamo passati da semplici raccoglitori a estremi cultori della cucina gourmet. Un libro che invita a riflettere sulla nostra evoluzione gastronomica in funzione del presente, perché «se davvero è stata la cucina a renderci umani, allora dobbiamo evitare che una parte della nostra umanità vada perduta a causa dell’industrializzazione della produzione alimentare». 

 

Frédéric Bau
Golosità ragionata. Nuova pasticceria, nuove regole.
Bibliotheca Culinaria
62 euro

Uno dei pasticcieri francesi più noti, che ha collaborato con Pierre Hermé da Fauchon a Parigi, indica una nuova via. Rivoluziona la pasticceria utilizzando meno zuccheri e meno grassi nelle sue ricette, ma questo non vuol dire meno soddisfazione nel gusto delle sue creazioni. Parte da quelli che lui definisce i pilastri: crostate, Paris-Brest e crème brûlée e li propone nella versione tradizionale e in quella «ragionata». Un libro per conoscitori e appassionati che amano le sfide.

 

Peter Brunel
La scienza degli ortaggi
Trenta Editore
26 euro

Compagni di sempre dello chef Peter Brunel (del ristorante che porta il suo nome ad Arco in provincia di Trento), gli ortaggi diventano i protagonisti di questo volume. Sono divisi per famiglie: da fusto, da foglia, da seme, da bulbo, da tubero, da fiore… Ma tutte le ricette sono legate con un solo filo: il desiderio di conoscere a fondo le materie prime per trasformarle il meno possibile facendole brillare nei piatti. Ortaggi che raccontano la storia di una regione e di un cuoco e che da semplici contorni diventano il fulcro gioioso del desco. Da sperimentare il suo piatto simbolo: lo spaghetto di patata.

 

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires