Categoria: Piatti Unici
Ingredienti
- Pane senza glutine 3 fette bianco
- Cipollotto fresco 4 piccoli
- Miele di acacia 15 g
- Sale fino 3 g
- Aceto di lamponi 15 g
- Rucola 30 g
- Peperoncino secco q.b.
- Asiago 50 g
- Tonno sott'olio 100 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
Per realizzare il sandwich senza glutine al tonno e formaggio mondate i cipollotti tagliando le radici (1) ed eliminando la foglia esterna. Tagliateli quindi a metà (2). Scaldate un filo di olio in padella, per qualche secondo a fuoco medio ed aggiungere i cipollotti (3).
Versate in padella il miele (4), il sale (5), l’aceto di lamponi (6)
ed il peperoncino secco (7). Saltate i cipollotti a fuoco vivace per circa 5 minuti, sino a che saranno ben caramellati (8). Tenete da parte. Tagliate a fettine sottili l’Asiago (9).
Versate un filo di olio in padella, scaldate a fuoco medio ed adagiare 2 fette di pane senza glutine (10). Tostate entrambi i lati per circa 2 minuti poi adagiare il formaggio (11) su entrambe le fette di pane. Coprite con un coperchio le fette di pane farcite (12) e lasciate cuocere per circa 3/5 min sino a completo scioglimento del formaggio. Tostare anche la terza fetta di pane senza farcitura che verrà utilizzata per chiudere il sandwich.
Non appena il formaggio sarà sciolto potrete comporre il sandwich: prendete una delle fette di pane farcite con asiago, aggiungete la metà della rucola, lavata e asciugata, (14) e metà del tonno sott’olio precedentemente sgocciolato (15).
Terminate il primo strato con metà dei cipollotti piccanti (16). Coprite con la seconda fetta di pane farcita con asiago. Adagiate la restante rucola, il tonno sott’olio, i cipollotti rimasti e completare il sandwich con la fetta di pane tostata (17). Tagliate a metà e servite subito in tavola il sandwich senza glutine con tonno e formaggio !
Conservazione
Si consiglia di consumare subito il Sandwich senza glutine al tonno e formaggio.
Consiglio
Potete sostituire l'aceto di lamponi con un comune aceto balsamico. L'Asiago può essere sostituito da un formaggio di latteria poco stagionato.
0 Commentaires