Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Al via il Supersalone della ripartenza, Salone del Mobile 2021

Dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia, torna il Salone del Mobile a Milano con un’edizione speciale – un evento di straordinario significato, lo definisce il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ospite d’onore alla Fiera di Milano – Rho per inaugurare il ‘Supersalone’, che si terrà da oggi fino al 10 settembre. Ad accogliere il presidente della Repubblica sono stati la presidente del Salone del Mobile, Maria Porro, il presidente di Federlegnoarredo, Claudio Feltrin, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il prefetto di Milano, Renato Saccone, il presidente di Confindustria Carlo Bonomi. Nota di colore, il cantautore Marco Mengoni ha partecipato cantando l’inno di Mameli, dopo essersi già esibito la sera precedente all’opening party in Triennale.

Supersalone 2021, l’inaugurazione

Grande emozione e coinvolgimento per il capo dello Stato, che è voluto salire sul palco. “Sto violando il programma convenuto, non era previsto un mio intervento. Desidero esprimere l’apprezzamento e gli auguri per il Salone e la Fiera. Questo è un appuntamento di particolare importanza, abitualmente. Un punto di riferimento mondiale per il settore, in cui il Paese è all’avanguardia. Questa occasione, che raccoglie coraggio di impresa, creatività e cultura, è di straordinario significato in questo momento, per il rilancio e la ripresa del Paese”, ha detto a braccio Sergio Mattarella, visibilmente commosso e orgoglioso. A lui il Salone del Mobile.Milano ha regalato una riproduzione del manifesto della prima edizione del Salone (1961) in una cornice d’eccezione, progettata dal duo di designer Formafantasma e realizzata dal giovane architetto-artigiano Giacomo Moor e dagli ebanisti Gigi Marelli Giordano Viganó con il legno degli abeti abbattuti dalla tempesta Vaia in val di Fiemme.

Sergio Mattarella all’inaugurazione di Supersalone 2021 (ph Emanuele Cremaschi/Getty Images)

“Questo salone rappresenta la ripartenza dell’intero paese”, ha detto Carlo Feltrin, presidente di Federlegnoarredo. Grande sostegno anche dal sindaco di Milano, Beppe Sala: “E’ un buon inizio, è una ripartenza perché la gente ha bisogno di positività, di poter stare in giro, di poter vedere un po’ la Milano di prima. Qui c’è una funzione sociale importante cioè noi siamo stati tutti di più in casa e abbiamo capito quanto l’abitare sia importante. mi auguro che da questo salone ne venga fuori anche una visione per così dire democratica”. Entusiasmo anche dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana: “Credo sia un momento simbolico ed importante non solo per il Salone del Mobile e il comparto del mobile, ma per la Lombardia e tutto il Paese, in un momento in cui dimostra una grande volontà di ripartire. Il Salone del Mobile ha anticipato quello che l’Italia nel suo complesso sta dicendo in questi giorni, che ha entusiasmo per il futuro, che vuole ripartire, che crede nel futuro”.

Supersalone 2021

Dopo il taglio del nastro, il Presidente uscente Mattarella ha fatto una breve visita agli stand del Supersalone. Sono 425 le imprese che hanno accettato la sfida in rappresentanza di un settore che vale a livello nazionale 39 miliardi di euro. Nei quattro padiglioni di Fiera Milano Rho, che coprono circa 68mila metri quadri, sono in mostra oltre 1900 progetti di brand espositori, designer auto-produttori e giovani laureatisi nel 2020/2021. Inoltre, a cornice della fiera, un ricchissimo public program con più di 40 voci illustri tra architetti, innovatori, visionari, imprenditori, artisti e politici, oltre ad una rassegna cinematografica in collaborazione con il Milano Design Film Festival, e una grande mostra dell’ADI/Compasso d’Oro. Naturalmente ci focalizziamo sull’aspetto food della manifestazione: quattro food court ideate da Identità Golose saranno animate da nove dei più grandi interpreti della cucina italiana, da Bottura a Cracco. Questo nuovo supersalone permette di capitalizzare i punti di contatto tra settori differenti, sperimentare nuovi format espositivi, coinvolgere e motivare i visitatori. L’obiettivo principale del Supersalone 2021, fortemente voluto dal Salone del Mobile.Milano e curato dall’architetto Stefano Boeri, è quello di far ripartire la città del design per eccellenza: Milano.

“La forza del Salone del Mobile.Milano è sempre stata la volontà di fare squadra, di sperimentare e anche di rischiare, senza mai, però, perdere di vista l’obiettivo finale: il bene per le nostre aziende e per i nostri espositori. Ho sempre vissuto un Salone che, in ogni edizione, è stato capace di mettersi in discussione, di guardare alle trasformazioni della società, di analizzare sfide e cogliere opportunità. Di cambiare punto di vista. È ciò che abbiamo fatto scegliendo la strada di un supersalone” afferma Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano. “Abbiamo rotto gli schemi per non restare fermi in una situazione che avrebbe potuto impoverire il sistema e compromettere il primato di Milano. Non è stato facile, ma l’aver scelto una nuova strada e colto l’occasione di fornire nuove visioni di brand e prodotti è segno di quanto grande sia la forza del nostro design, che, coniugando tradizioni culturali, creatività dei protagonisti, capacità innovativa dell’industria e dei territori, ci permette di guardare al futuro con fiducia”.

Supersalone 2021: quando, dove, orari, biglietti

Dal 5 al 10 settembre 2021
Indirizzo: Quartiere Fiera Milano, Rho
Ingresso: Porta Est, Porta Ovest, Porta Sud
Orari: domenica – giovedì dalle 10 alle 19 / venerdì dalle 10 alle 16
Ingresso unico 15 €, i visitatori possono registrarsi e acquistare i biglietti di ingresso esclusivamente on-line – attenzione: il biglietto è personale e non cedibile e può essere utilizzato solo dalla persona a cui è intestato.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires