Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Come fare il gulasch

Gulash

Oggi parliamo di un secondo piatto molto gustoso tipicamente ungherese, ma molto famoso ormai in tutto il mondo.
Vi diamo qualche indicazione per prepararlo in casa.

Non chiamatelo spezzatino

Il gulasch ha l’aspetto di un normale spezzatino, ma non chiamatelo spezzatino.
In questa ricetta ci sono infatti ingredienti che lo rendono unico e originale e si tratta di due spezie: il cumino e la paprika.
In molti sottovalutano l’importanza della scelta degli aromi, ma se volete preparare un gulasch a regola d’arte e non un classico spezzatino, allora non dimenticate i profumi.
Altra differenza sta nell’aspetto del piatto. Il gulasch si presenta più come una zuppa che come un secondo asciutto. Deve essere leggermente brodoso più che cremoso.

La storia del gulasch

Il gulasch è uno stufato di carne di manzo o di vitello tipicamente ungherese e si può preparare in diversi modi a seconda delle regioni e delle tradizioni di famiglia. Nasce come piatto povero e veniva preparato dai mandriani durante i viaggi. Il termine ungherese Gulyás deriva da gulyás che vuol dire proprio mandriano e da gulya, cioè mandria. La ricetta è famosa in tutta Europa ed è stata riadattata anche in una versione tedesca,  una polacca e una austriaca che si chiama Rindsgulasch.
Il gulasch può essere servito come piatto unico oppure come secondo piatto e viene in genere servito con polenta o purè.

La ricetta base passo dopo passo

 

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires