Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Come cucinare le rape: 10 ricette semplici da provare

Per secoli sono state protagoniste dell’alimentazione contadina. Col passare del tempo, invece, le abbiamo sempre più bistrattate, prima sostituite con le patate, poi sacrificate al più trendy daikon. Parliamo delle rape, radici della pianta Brassica rapa, dalla forma generalmente tonda – un po’ tozza – e dal colore bianco che può presentare anche sfumature dal rosa al viola a seconda delle varietà. L’autunno è il momento migliore per riscoprirle e portarle in tavola in tanti modi perché i primi freddi rendono le rape più dolci.

Rape: proprietà e come cucinarle

La rapa è molto ricca di acqua, contiene sodio, potassio, calcio e fosforo ed è una buona fonte di vitamina C. È poco calorica e ha proprietà diuretiche e antiossidanti. Ma come si cucina la rapa? Per prepararla occorre eliminare le estremità, la base e la parte di attaccatura alle foglie, quindi va pelata. A questo punto si può consumare cruda in insalata oppure si può cuocere, semplicemente facendola bollire in acqua. La rapa può essere anche cotta al forno, per esempio al gratin o ripiena, e può diventare la protagonista di zuppe e risotti. Un piatto tipico con le rape? La brovada friulana, una ricetta tradizionale da qualche anno tutelata dal marchio Dop in cui le rape vengono fatte macerare nelle vinacce e poi cotte. Le rape possono anche essere utilizzate per preparare la giardiniera.

Rapa di Caprauna

La rapa coltivata a Caprauna, Alta Val Tanaro, tra Liguria e Piemonte, è uno dei presìdi Slow Food: sono rape grandi e dal sapore particolarmente dolce, soprattutto quelle a pasta gialla. Un abbinamento tipico è con la salsiccia e con uno speciale tipo di pasta fresca, gli sciancui, del cui condimento fanno parte anche noci, funghi e patate.

Rapa di… Halloween!

Visto che Halloween si avvicina, ecco una curiosità che riguarda questa festa e le rape. Proprio come si fa negli Stati Uniti con la zucca, in Scozia era una tradizione antica intagliare le rape per trasformarle in lanterne con la funzione di allontanare gli spiriti maligni.

Le nostre ricette con le rape

Se le rape preferite mangiarle che intagliarle, ecco 10 idee per cucinarle.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires