Quest’anno Salone del Mobile.Milano torna in Fiera a Rho Milano con un format speciale, il Supersalone 2021, e un curatore d’eccezione, l’architetto Stefano Boeri. Inaugurato il 5 settembre al cospetto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle autorità più importanti, il Salone del Mobile torna protagonista sulla scena internazionale del progetto e della cultura con un “supersalone” in programma dal 5 al 10 settembre a Fiera Milano Rho. 425 brand, 170 giovani creativi e 39 maker, per un totale di oltre 1.900 progetti esposti con la ferma volontà di esprimere la voglia di ripartenza. Non solo: l’obiettivo di creare dei punti di comunicazione trasversali fa sì che al Supersalone ci sia posto anche per il mondo del food.
Food & design, il nuovo binomio
Partendo dai concetti di convivialità e socialità legati indissolubilmente al cibo, al Supersalone non si parla solo del comparto arredo e i suoi satelliti. Quest’anno viene dato il giusto rilievo anche al food, che a oggi affronta questioni fondamentali come la sua sostenibilità ambientale, la salute o i moderni stili di vita e i nuovi luoghi del consumo. Da sempre, il design registra e spesso anticipa le tendenze culturali, socio-economiche e antropologiche. Non stupisce quindi che oggi stia dedicando grande attenzione al mondo dell’alimentazione e della ristorazione, mostrando creatività, curiosità e grande capacità innovativa quando chiamato a progettare la “tavola” in senso lato.
Da qui nasce Identità Golose Food Court, il nuovo concept tailor made per Supersalone, ideato per essere parte integrante dell’esperienza che i visitatori possono vivere e l’occasione per gustare le ricette originali di alcuni fra i più grandi chef e artigiani italiani tra cui Carlo Cracco con il pasticcere Marco Pedron; Cristina Bowerman, la più eclettica delle cuoche italiane con un passato negli Stati Uniti e un progetto appena nato in Cina; Eugenio Boer, chef italo-olandese apprezzato per una cucina ricca di stimoli e contaminazioni internazionali; Matias Perdomo, chef di origine uruguayana, artefice con il socio argentino Simon Press di numerosi food concept di grande successo. E poi ancora Renato Bosco, considerato fra i più autorevoli maestri della pizza e dei prodotti lievitati; il grande cioccolatiere e gelatiere Paolo Brunelli e Andrea Besuschio, da anni nella top 10 dei migliori pasticceri d’Italia, presente con il figlio Giacomo, erede di una tradizione di famiglia che risale al 1845. Identità Golose Food Court è anche l’occasione per scoprire e sostenere Il Tortellante, il laboratorio terapeutico di inclusione sociale voluto dallo chef Massimo Bottura con la moglie Lara Gilmore per dare un aiuto concreto alle persone autistiche migliorandone la capacità di espressione, l’autonomia e l’integrazione.
Supersalone e le sue 4 food court
All’interno di Supersalone, quattro aree dedicate alla pausa golosa firmata dai grandi nomi della cucina italiana. Creazioni originali, sfiziose e ricercate, sono disponibili per essere gustate in loco oppure acquistate per asporto, a prezzi accessibili: un’occasione in più per avvicinarci alla cultura gastronomica italiana in costante evoluzione. Vediamo l’offerta gastronomica del Supersalone:
Matias Perdomo e Simon Press > Donut alla Bolognese
Cristina Bowerman > Croque Monsieur con pastrami di lingua di vitello, ciauscolo, crema di grana padano dop e giardiniera artigianale
Il Tortellante di Massimo Bottura > Tortellini in Crema di Parmigiano Reggiano
Carlo Cracco e Marco Pedron > Cheesecake agli Agrumi, Crumble di Noci e Miele
Paolo Brunelli > Gelato Crema Brunelli e una colazione confortevole: Cake a scelta, Zabaione e Gelato al Caffè dei Poeti
Renato Bosco > Pizza Doppiocrunch® (impasto di riso in versione parmigiana e impasto ai cereali con prosciutto cotto e provola)
Andrea e Giacomo Besuschio > Cake Carote e Noci Pecan, Cookies, Veneziana, “Zabachou” (éclair allo zabaione, salsa al pralinato di nocciole, spuma gelata al cioccolato)
Eugenio Boer > Maccheroncini, Acciughe Siciliane, Limone e Mandorle.
Parole di cibo
In programma, anche incursioni da parte dei protagonisti food del Supersalone 2021. Il giorno dell’inaugurazione 5 settembre dalle 15.30 non perdete l’interessante talk fra l’ideatore di Identità Golose, Paolo Marchi, e alcuni dei più grandi chef italiani presenti al “supersalone” nelle Food Court, ovvero Cristina Bowerman, Renato Bosco e Matias Perdomo. Interessante il 07 settembre dalle 17 alle 18 l’intervista lecture a Davide Oldani al padiglione 3 – Arena.
Supersalone 2021: quando, dove, orari, biglietti
Dal 5 al 10 settembre 2021
Indirizzo: Quartiere Fiera Milano, Rho
Ingresso: Porta Est, Porta Ovest, Porta Sud
Orari: domenica – giovedì dalle 10 alle 19 / venerdì dalle 10 alle 16
Ingresso unico 15 €, i visitatori possono registrarsi e acquistare i biglietti di ingresso esclusivamente on-line – attenzione: il biglietto è personale e non cedibile e può essere utilizzato solo dalla persona a cui è intestato.
0 Commentaires