Chi tra i golosi non ha mai sognato un mondo fatto di cioccolato dove si è circondati da praline, tavolette, cioccolatini, fontane di cioccolato – e chi più ne ha più ne metta – con cui deliziare gli occhi e la bocca? Un sogno che può arrivare molto vicino alla realtà visitando Eurochocolate, il festival internazionale del cioccolato, quest’anno all’edizione numero 27.
Il ritorno di Eurochocolate
Dopo la pausa del 2020, Eurochocolate torna dal 15 al 24 ottobre con un format nuovo: la manifestazione non si svolgerà più nel centro storico di Perugia ma, per garantire totale sicurezza, presso il centro fieristico Umbriafiere a Bastia Umbra. Tre padiglioni per un totale di 14mila metri quadrati e tre aree tematiche, la Chocolate Experience, il Chocolate Show e il Funny Chocolate, vi accoglieranno fino a farvi dire Ne abbiamo piene le scatole! (di cioccolato, ovviamente!), così come recita il claim di quest’edizione. Didattica, intrattenimento, degustazioni guidate, gioco, laboratori per bambini, animazione e un grande mercato del cioccolato animeranno la visita di tutti i chocolovers.
Cooking show e laboratori “cioccolatosi”
Nel padiglione della Chocolate Experience, una statua alta 4 metri dello storico re azteco Montezuma invita a scoprire il processo produttivo che, partendo dall’albero del cacao, arriva al cioccolato: si va dalla ricostruzione di una piantagione alla riproduzione di una maxi cabossa, fino a toccare con mano la fermentazione ed essiccazione delle fave di cacao, per ritrovarsi, da ultimo, in una fabbrica di cioccolato “bean to bar”.
Lo stesso padiglione proporrà numerosi appuntamenti live tra show cooking e laboratori. Tra gli special guest, attesi i maestri pasticcieri Iginio Massari e Gino Fabbri, con un intervento in coppia in programma sabato 16 ottobre alle 15, mentre il sabato successivo, 23 ottobre, toccherà al re del cioccolato Ernst Knam che realizzerà una creazione speciale a partire dalle 15, e a sua moglie Alessandra Mion, in arte Frau Knam, con la sua pasticceria accessibile a tutti (appuntamento alle 18).
Con il cioccolato è più divertente
Se al Chocolate Show saranno presenti oltre 100 aziende con prodotti per tutti i gusti suddivisi per tipologie – il Villaggio delle Spalmabili, l’area A tutta tavoletta!, lo spazio Spiriti golosi! dedicato ai liquori e Mani in alto questa è una pralina con tanto cioccolato sfuso -, il padiglione Funny Chocolate sarà invece dedicato al divertimento con spazi interattivi dedicati alle famiglie che potranno giocare con la fantasia e con il cioccolato, cimentandosi in vere e proprie realizzazioni “cioccolatose” da riportare a casa.
Non mancheranno maxi installazioni a tema come la Choco Cornice o il ChocoSelfieStick, per scatti da condividere. E, ancora, i Chochi Olimpici, dove la scherma, il ping pong, il basket, la pallavolo, l’arrampicata libera e il baseball si trasformeranno in chiave cioccolatosa.
Dal centro storico di Perugia alla fabbrica di cioccolato: i tour
Il centro di Perugia sarà comunque protagonista anche con la manifestazione indoor: in piazza della Repubblica sarà allestito il Perugia Chocolate District, un percorso delle eccellenze del cioccolato umbro che potrà proseguire presso le sedi delle aziende aderenti all’iniziativa Cioccolaterie Aperte, visitabili per l’occasione. A rendere più goloso il centro storico della città anche i tour guidati su Perugia, anche in bicicletta.
0 Commentaires