Ogni anno, il 16 ottobre, si celebra la Giornata mondiale dell’Alimentazione istituita dalla Fao per riportare l’attenzione sulle problematiche della fame, della malnutrizione e della sicurezza alimentare e per incoraggiare azioni che garantiscano a tutti l’accesso a diete nutrienti e, oggi più che mai, sostenibili. Sì, perché anche il modo in cui ci nutriamo ha ripercussioni, oltre che sulla nostra salute, su quella del pianeta.
«Le nostre azioni sono il nostro futuro. Una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore», è il claim scelto per la Giornata mondiale dell’Alimentazione 2021: la sfida globale di oggi è, infatti, quella di creare sistemi alimentari che mettano al centro la sostenibilità nutrizionale, sociale, economica e ambientale. E questo si traduce nell’eliminazione della fame e della malnutrizione, in produzioni e consumi con meno sprechi e inquinamento, e in filiere resilienti al cambiamento climatico, anzi, in grado addirittura di mitigarlo.
Gli eventi della Giornata mondiale dell’Alimentazione
Oltre 150 Paesi partecipano alla Giornata mondiale dell’Alimentazione con eventi e attività che coinvolgono governi, aziende, Ong e persone comuni, tutti connessi in rete con gli hashtag #WorldFoodDay e #GiornataMondialeAlimentazione.
Le celebrazioni della Gma inizieranno il giorno prima, il 15 ottobre, con la cerimonia ufficiale che vedrà la partecipazione del direttore generale della Fao Qu Dongyu e di alcuni leader mondiali. Il 16 ottobre, la Giornata sarà celebrata all’Expo di Dubai con una serie di attività ed eventi che faranno appello alla solidarietà globale per riconsiderare e rimodellare i sistemi alimentari per le persone e il pianeta.
A Milano
All’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile, il 15 ottobre, dalle 11 alle 13, presso lo spazio milanese Food-spot (via F. Argelati 47/A) si terrà la presentazione del libro Frutta e verdura: 100 ricette per la salute umana e del pianeta. Il volume è a cura di Emilia Guberti (coordinatore del gruppo di lavoro Alimenti e Nutrizione della SItI) e di Daniele Nucci (ricercatore, dietista e cuoco presso l’Istituto Veneto di Oncologia IRCCS di Padova): l’obiettivo è quello di sottolineare l’importanza di consumare frutta e verdura per una dieta salutare e sostenibile per il pianeta in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e con i contenuti della Gma.
A Roma
Chi è di Roma o è di passaggio nella Capitale, in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione può fare un salto al G20 Green Garden installato al Parco dell’Appia Antica (e fruibile anche tramite app): un percorso a cielo aperto che celebra la biodiversità, la natura, la storia e invita a riflettere sul futuro della Terra attraverso i 17 obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite.
Nella Food Valley
Alla Gma partecipano tradizionalmente i Musei del Cibo di Parma con apertura e visite gratuite, oltre a quiz ricchi di giochi, indovinelli e curiosità per il divertimento di bambini e famiglie. Inoltre, ai Musei del Pomodoro, del Vino e del Parmigiano Reggiano, si potrà scoprire da vicino il lavoro del contadino con la presenza degli agricoltori di Coldiretti che risponderanno a tutte le curiosità dei più piccoli.
La data della Gma è stata scelta per inaugurare, a Casa Artusi a Forlimpopoli (Fc), la mostra Storia illustrata degli spaghetti al pomodoro con acquerelli di Luciano Ragozzino. Un’idea tratta dal libro Il mito delle origini. Breve storia degli spaghetti al pomodoro di Massimo Montanari, dove il racconto di questo piatto si intreccia alla storia, all’economia e alla società.
0 Commentaires