Ogni settimana può essere una sfida cucinare sempre qualcosa di diverso e allo stesso tempo soddisfare le esigenze quotidiane. Le ricette devono essere semplici e veloci, ma comunque capaci di stuzzicare il palato attraverso idee creative e abbinamenti mai provati prima.
Questa settimana abbiamo pensato a tutto: nella gallery in alto trovate 10 ricette fra primi, secondi e dolci per alternare i grandi classici a piatti più originali.
Cosa cucina la settimana del 25 ottobre: primi piatti
Iniziamo con un primo piatto della tradizione che finalmente possiamo goderci in tutta la sua gloria: la pasta e fagioli, proprio come si fa in Lombardia, per scaldarsi durante le giornate più fredde di ottobre.
Andate alla scoperta di nuovi sapori con ingredienti meno comuni: provate il nostro risotto al sedano rapa, facile da preparare e sorprendentemente profumato!
I piatti unici sono un’ottima idea per la settimana: chi vuole mantenersi più leggero, potrà affidarsi alle insalate stagionali, ad esempio a base di indivia, radicchio, pere e pane aromatico; chi preferisce un pasto più sostanzioso, può optare per questo spezzatino speziato servito insieme alla pasta pilaf, ovvero cotta in forno.
Leggi anche
Cosa cucina la settimana del 25 ottobre: secondi piatti
Cosa c’è per secondo? Se andate di fretta potete puntare su ricette semplici. Il petto di pollo al limone (se fatto a regola d’arte) non stanca mai, mentre per dare un po’ di brio alla solita sogliola basta aggiungere gli ingredienti giusti, come in questa ricetta pronta in 15 minuti.
Anche in settimana c’è spazio per una serata speciale, magari in compagnia di amici. Perché non provare a fare gli hamburger in casa, pane compreso? Qui vi spieghiamo come fare buns morbidissimi con un burger di pollo speziato da leccarsi i baffi.
Niente paura, ne abbiamo una anche gli amanti della cucina a base di pesce: lo sgombro, un pesce economico e ricco di ottime proprietà benefiche per la salute, è squisito con la crosta croccante di grissini, pinoli e arancia che proponiamo in questa ricetta.
Cosa cucina la settimana del 25 ottobre: dolci
La merenda è fondamentale durante la settimana, perché è un modo per staccare e ricaricare le energie. Noi abbiamo in mente due pause dolci, una genuina e l’altra super golosa.
Le intramontabili sfogliatine di mele si preparano in men che non si dica con la pasta sfoglia pronta, ma se volete fare sul serio provate questa torta morbida ai marroni e cioccolato fondente. Una vera bomba.
0 Commentaires