Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Spaghetti al pomodoro come dessert?

Ci aveva già sorpreso con la lasagna in tubetto e la carbonara liquida. Oggi, in occasione del World Pasta Day (Giornata Mondiale della Pasta), Valerio Braschi torna con una nuova idea: gli Spaghetti al Pomodoro come… dessert! Vincitore della sesta edizione di Masterchef e originario della provincia di Rimini è il titolare del ristorante 1978 a Roma. Sempre pronto a sperimentare e con la creatività indomita, eccolo sorprendere con un dolce davvero saporito e gustoso. Lo chef 23enne, con il supporto di WMF, ha cercato un modo originale per celebrare la pasta quale ingrediente simbolo della tradizione italiana esaltandone la versatilità. E’ partito dal piatto più italiano che ci sia, ovvero l’iconico spaghetto al pomodoro, e utilizzando i soliti ingredienti principali con piccoli accorgimenti e dettagli lo ha trasformato in una portata ideale per il fine pasto. Infatti, la pasta è cotta in acqua dolce, il pomodoro caramellato e il basilico servito come gelato, il tutto sotto un’abbondante spolverata di cocco rapé al posto del formaggio.

Spaghetti al pomodoro dolci

Ingredienti per 4 persone:
240 gr spaghetti
1 kg pomodorini datterini
zucchero di canna qb
500 ml latte
100 gr basilico
50 ml panna da cucina
50 gr zucchero semolato
1 gr neutro per gelati
cocco rapè qb
polvere di pomodoro qb

Procedimento:
Tagliare i pomodorini a metà e cospargerli con abbondante zucchero di canna, infornarli a 180° per 15 minuti, successivamente frullarli.
Cuocere gli spaghetti in acqua bollente con zucchero qb, scolarli, raffreddarli e condirli con la salsa di pomodoro dolce.
Frullare il latte con lo zucchero semolato, la panna e il neutro per gelati e scaldare a 80°.
Sbianchire il basilico in acqua bollente, raffreddarlo in acqua e ghiaccio e frullarlo fino a che non si otterrà una crema verde brillante.
Aggiungere la crema di basilico al composto di latte, zucchero, panna e neutro, frullare e raffreddare.
Montare il gelato in gelatiera.
Impiattare gli spaghetti con una spolverata di cocco rapè tostato e di fianco adagiare una quenelle di gelato al basilico sopra a un cucchiaino di polvere di pomodoro.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires