Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Un nuovo modo di mangiare bene, sano e veloce con le Sottilissime di coniglio

Un nuovo modo di mangiare bene, sano e veloce con le Sottilissime di coniglio
Un nuovo modo di mangiare bene, sano e veloce con le Sottilissime di coniglio

Nutrirsi non vuol dire solo mangiare. Richiede attenzione, selezione, perfino amore. È bene scegliere con cura come nutrirsi e come nutrire gli altri: i nostri bambini, quando abbandonano il latte e impugnano il primo cucchiaino, i nostri genitori, che preferiscono stare leggeri perché di anni ne hanno un po’, i nostri amici, che amano il cibo ma non amano ingrassare.

AIA lo sa qual è la carne migliore per nutrire i più piccini, per preparare cene buone ma “light”, che accontentino tutti, sa anche quale consigliare a chi la mattina si sveglia presto per correre, a chi la bilancia la guarda tutti i giorni e a chi, semplicemente, vuol mangiare un po’ di tutto senza stare troppo in cucina.
C’è tutto questo pensiero dietro le Specialità di prodotti a base di coniglio di AIA: le fettine Sottilissime; gli Hamburger; i Salsiccetti; il Rotolo ripieno.

E vale la pena di provare, di scoprire, o meglio, riscoprire, questa carne bianca poco conosciuta, soprattutto nelle grandi città, ma così preziosa e semplice da cucinare.

Perché scegliere la carne di coniglio?

Perché è una carne bianca leggera e delicata, che va bene fin dallo svezzamento.
Perché ha poche calorie e si digerisce in fretta, quindi è giusta per chi non vuole appesantirsi.
Perché è magrissima eppure saporita e nutriente, un giusto compromesso per chi è attento alla linea e alla salute ma non vuole rinunciare al gusto.
Perché ha pochi grassi ed è ricca di proteine e vitamine, in particolare del gruppo B: una scelta equilibrata per chi vuole mangiare un po’ di tutto.
Perché è un’ottima alternativa per variare la propria dieta e non scegliere sempre gli stessi tipi di carne.
Perché è semplice da cucinare, come tutta la carne bianca, e si può sfruttare per inventare nuove preparazioni, un po’ diverse dal solito.

10 idee con le Sottilissime

Sono una della Specialità a base di coniglio di AIA: queste fettine di coniglio tagliate, per l’appunto, sottilissime, sono magre e davvero facili e veloci da cucinare. Ecco alcuni modi per prepararle.

Rosolate in padella con un filo di olio ed erbe aromatiche a piacere, come salvia, timo e rosmarino.

A scaloppina, infarinate, soffritte nell’olio o nel burro e bagnate con vino bianco, brodo o limone.

Arrotolate a involtino: potete farcirle con speck e scamorza, cotto e Fontina, ricotta e spinaci o altri ingredienti a piacere.

Come saltimbocca, adagiando sopra ciascuna Sottilissima una fettina di prosciutto crudo e una foglia di salvia: fissate tutto con uno stuzzicadenti.

Impanate e fritte come cotolette: potete completare con una dadolata di pomodori.

Per preparare un ragù rapido e leggero: tagliatele a cubetti piccolissimi e usatele al posto del macinato.

Nella Caesar Salad: rosolatele per pochi minuti, tagliatele a listerelle e distribuitele nell’insalata con Parmigiano e pane tostato.

Per un omogeneizzato “home made”: cuocetele al vapore o lessatele per pochi minuti, poi frullatele con un po’ di brodo vegetale e un filo di olio extravergine di oliva delicato.

Alla pizzaiola, cotte nel sugo di pomodoro con l’aggiunta di capperi e olive nere.

In umido nel latte vaccino o nel latte di cocco, con riso Basmati e verdure: scoprite la nostra ricetta qui sotto!

Esperienza e qualità al sapore d’Oriente

La ricetta che vi proponiamo unisce il gusto nostrano della carne di coniglio di AIAda filiera 100% italiana, con ingredienti esotici, come il latte di cocco, la soia e lo zenzero. È un’idea contemporanea per cucinare questa deliziosa carne in modo un po’ diverso dal solito, senza stravolgerne le caratteristiche e la delicatezza.

Coniglio con verdure al latte di cocco

Ingredienti per 4 persone
800 g brodo vegetale
400 g riso Basmati
200 g latte di cocco
1 confezione di Sottilissime di coniglio AIA
1 cipolla piccola – 1 carota – 1 zucchina
1 fungo porcino piccolo
1 peperoncino fresco – ½ finocchio
chiodi di garofano – zenzero fresco – scorza di limone
soia – prezzemolo – olio extravergine di oliva – sale – pepe

Procedimento
Lavate il riso sotto l’acqua fredda, per eliminare un po’ di amido, e tenetelo da parte.

Sbucciate la cipolla e, lasciandola intera, infilzatevi con delicatezza due chiodi di garofano; rosolatela in una pentola con un filo di olio per un paio di minuti, poi unite il riso, fatelo tostare per qualche secondo, infine copritelo con il brodo caldo già salato e cuocetelo, con il coperchio, per 18-20 minuti, finché non avrà assorbito tutto il brodo (circa a metà cottura eliminate la cipolla con i chiodi di garofano).

Affettate sottilmente le fettine di coniglio, poi tagliate a striscioline la carota, la zucchina, il finocchio e il fungo porcino: rosolate il coniglio in padella con un filo di olio per un paio di minuti, quindi unite le verdure e proseguite la cottura a fuoco vivace per 3-4 minuti.

Sfumate il coniglio e le verdure con un cucchiaio di soia e il latte di cocco, aggiungete un tocchetto di zenzero sbucciato, e cuocete finché il liquido non si sarà ristretto: a fine cottura insaporite con il peperoncino a listerelle, un pizzico di sale e di pepe.

Trasferite il riso su un vassoio e sgranatelo con la forchetta.
Portate in tavola il coniglio con le verdure e il riso, con le verdure e il riso, completando con un trito di prezzemolo e scorza di limone grattugiata.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires