Che buona la zucca di stagione!
È un ingrediente molto versatile che si presta alla preparazione di tantissime ricette perciò vi suggeriamo di averne sempre un po’ in frigo.
Oggi vi proponiamo le polpette che fanno impazzire tutti, soprattutto i bambini.
Ricetta delle polpette di zucca
Ingredienti
400 g di zucca pulita e cotta in forno
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano
prezzemolo qb
pangrattato qb
sale qb
pepe qb
Procedimento
Per prima cosa cuocete la zucca in forno con la buccia per poi prelevate 400 g di polpa.
Se utilizzate una zucca Delica mettetela in forno a 200° circa per 40 minuti, intera e con la buccia.
Una volta morbida, eliminate buccia e semi e lasciate raffreddare.
Schiacciate la zucca con la forchetta e non frullatela.
Aggiungete sale, pepe, prezzemolo tritato al coltello, parmigiano e pangrattato finché non arrivate ad una consistenza che si possa lavorare a mano.
Formate delle polpette e passatele ancora nel pangrattato.
Potete cuocerle in forno condite con poco olio a 200° per 25 minuti, oppure in padella con olio extravergine di oliva o con un sugo semplicissimo di pomodoro.
Polpette con cuore filante
Potete mettere al centro delle polpette anche un cubetto di formaggio tipo scamorza, taleggio, fontina, gorgonzola o mozzarella se volete che fili.
Attenzione poi a chiudere e impanare bene le polpette, altrimenti in cottura verrà fuori tutto il formaggio.
Se non volete mettere il formaggio al centro potete preparare anche una sorta di fonduta calda a parte per accompagnare le polpette.
Crocchette di zucca e patate
Potete mescolare la polpa di zucca con le patate cotte al vapore o bollite e poi schiacciate.
In questo modo otterrete una sorta di crocchetta di patate che ha dentro anche la zucca.
Polpette di zucca e legumi
Sempre nel composto base, al posto delle patate o anche insieme alle patate e alla zucca, potete aggiungere dei legumi frullati come cannellini o ceci.
La crema di legumi renderà più compatte e morbide le polpette e aggiungerà anche una parte proteica oltre all’uovo, che può a questo punto anche essere eliminato per trasformare questa ricetta in una proposta vegana.
Considerate una parte di zucca per una parte di legumi, quindi 200 g di polpa di zucca e 200 g di cannellini o ceci, cotti e ben scolati.
Cotolette di zucca
Con lo stesso procedimento delle polpette potete preparare anche delle cotolette di zucca, semplicemente dando al composto base una forma diversa, più schiacciata rispetto a quella delle polpette.
Le cotolette di zucca possono essere aromatizzate anche con erbe aromatiche come salvia e rosmarino e potete panarle come le classiche cotolette, con farina, uova e pangrattato per renderle più croccanti.
0 Commentaires