Avete mai sentito parlare di blanquette (o bianchetto) di vitello? Si tratta di una preparazione tipica francese nella quale né il vitello né il burro vengono scuriti. È dunque una sorta di spezzatino di carne bianca –normalmente vitello, ma si può preparare anche con agnello o pollo- cotto in brodo con l’aggiunta di erbe aromatiche e con una salsa bianca e morbida che lega il tutto. La blanquette di vitello ha una storia antica: è citata già nel 1903 nel testo Le Guide culinaire di Georges Auguste Escoffier nella versione “Blanquette de Veau a l’Ancienne”, ovvero all’antica, nella quale viene servita con i noodles al posto del riso. Ma come si prepara? Ecco la ricetta.
La ricetta della blanquette di vitello
Ingredienti
Per preparare la blanquette di vitello vi serviranno: 900 g di vitello, per esempio spalla o fiocco di punta, in spezzatino, 3 carote medie, 1 cipolla steccata con un chiodo di garofano, 1 porro, 1 litro di brodo di carne, 3 tuorli d’uovo, erbe aromatiche legate tra loro (prezzemolo, timo e alloro), 50 g di burro, 25 g di farina, 2 dl di panna fresca, 1/2 limone in succo, sale e pepe.
Procedimento
Tagliate la carne a pezzetti. Mettete in una casseruola il burro (metà di quello totale) e fatelo fondere. Non deve scurirsi ma solo sciogliersi. Rosolate la carne, anche in questo caso senza farla imbrunire. Versate il brodo fino a coprirla e lasciate cuocere a fuoco medio.
Pelate e lavate le carote e tagliatele a rondelle abbastanza grosse. Pulite il porro, eliminando le foglie più esterne e dure. Tagliatelo e unite tutte le verdure, compresa la cipolla con i chiodi di garofano, alla carne. Aggiungete anche il mazzo di erbe aromatiche. Lasciate cuocere ancora un’ora e mezza circa. Togliete la carne dal fondo, aiutandovi con un mestolo forato, e mettetela da parte.
Preparate a questo punto la salsina. Filtrate intanto il sugo ottenuto con l’aiuto di un colino e spostalo in una ciotola. In una casseruola intanto fate sciogliere l’altra metà del burro, aggiungete la farina e mescolate bene per evitare che si formino i grumi. Aggiungete il sugo filtrato, salate, pepate e cuocete per 15 minuti. Il risultato dovrà essere una crema corposa ma morbida: se serve perché è troppo densa aggiungete del brodo di carne.
Sbattete i tuorli con la panna in una ciotola e aggiungete il succo del limone spremuto. Unite tutto alla salsina e mettete sul fuoco per pochi minuti senza far bollire. Mettete la carne in un piatto e versate sopra il condimento, poi servite.

0 Commentaires