Siete affaticati e stressati? Il miglior modo per iniziare le vostre giornate all’insegna di impegni e cose da fare è arricchire il primo pasto della giornata con le virtù delle castagne. Bollite, al forno oppure semplicemente crude, le castagne sono uno dei frutti da consumare non solo a pranzo, a cena o come snack fuori orario, ma anche appena svegli. La farina di castagne può essere usata per preparare dolci e biscotti per la prima colazione al posto di quella tradizionale. Oppure si può decidere di consumare direttamente il frutto. «Mangiare le castagne a colazione assicura energia, vitamine, minerali e tante altre sostanze utili all’organismo», dice Nicoletta Bocchino, biologa nutrizionista. Una manciata di castagne sono un ottimo sostituto del pane e, in generale, dei prodotti a base di farina. «Apportano amidi e proteine e hanno uno scarsissimo contenuto di grassi», spiega l’esperta. Ecco dunque perché è un’ottima idea mangiare le castagne a colazione.
Regalano energia e buonumore
Rispetto a biscotti, fette biscottate e brioche, le castagne hanno un maggiore potere saziante. «Il merito è delle fibre solubili di cui sono fonte che contrastano i picchi glicemici e i cali di energia, che stimolano il ritorno della fame durante la mattinata», spiega la nutrizionista Nicoletta Bocchino. «Un altro vantaggio è che sono ricchissime di nutrienti che rilassano, tra cui il magnesio, che media la trasformazione del triptofano in serotonina, l’ormone del buonumore. Hanno poi acido glutammico, dal quale deriva la glutammina, che ha un effetto calmante e antistress», spiega l’esperta.
Combattono la stanchezza
Le castagne sono delle ottime alleate in caso di affaticamento fisico e mentale. «Il merito è sempre della ricchezza di fibre che fanno in modo che i glucidi vengano liberati nel sangue molto lentamente. Ciò permette di rifornire il cervello di energia in modo costante», dice la nutrizionista Nicoletta Bocchino. «Le castagne sono poi ricche minerali utili per contrastare affaticamento e stanchezza, come il ferro che è reso assimilabile dalla presenza anche di vitamina C», dice l’esperta. «Offrono poi un buon apporto di vitamine del gruppo B che favoriscono il funzionamento del sistema nervoso e delle cellule cerebrali, soprattutto dei neuroni e migliorano la concentrazione, supportando la memoria, placando il nervosismo e permettendoci di affrontare i cali di motivazione».
Come abbinarle a tavola
Per assicurarsi una colazione equilibrata e completa sono ottime abbinate allo yogurt, alla frutta secca e a qualche scaglia di cioccolato fondente. «Lo yogurt e la frutta secca come le noci regalano al primo pasto della giornata proteine e grassi buoni che rallentano l’assimilazione degli amidi delle castagne e allo stesso tempo ne aumentano la capacità energizzante», dice l’esperta. «Il cioccolato fondente invece ne enfatizza gli effetti sul tono dell’umore e sulla concentrazione grazie alla teobromina, una molecola che stimola il cervello e favorisce la concentrazione, rendendoci più vigli e attenti».
Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche
0 Commentaires