Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Dolci da portare a cena: 3 ricette per tutti

Dolci da portare a cena: 3 ricette per tutti
Biscotti con le mandorle
Crostata
Dolcetti al cocco e cioccolato
Salame al cioccolato
Bicchierini di cioccolato con mousse di cappuccino

Un invito improvviso? Una serata organizzata da tanto tempo che richiede un’attenzione speciale? La domanda è sempre la stessa: cosa posso portare? La risposta quasi sempre è un canonico “non serve nulla, penso a tutto io, non preoccuparti”.
Andare a casa di qualcuno a mani vuote, però, non è quasi mai il massimo e quindi si cerca sempre di portare qualcosa: una bottiglia di buon vino, dei digestivi, un dessert.
Nell’ultimo caso, invece di passare dalla pasticceria di turno che ne dite di provvedere in autonomia e portare qualcosa fatto da voi, magari in pochissimo tempo?

Scoprite 3 ricette adatte a tutti per dei buonissimi dolci da portare a cena, facili da trasportare e buonissimi da mangiare.

Muffin alla banana con cioccolato – ricetta per 8 porzioni

Ingredienti

200 g di cioccolato fondente
200 g di farina 00
1 banana
6 cucchiai di latte fresco
2 uova
50 g di burro
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Iniziate la preparazione dei muffin alla banana e cioccolato, perfetti dolci da portare a cena, facendo fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde, sbucciate la banana e schiacciatela, unendola poi al cioccolato fuso. Aggiungete al composto il burro, il latte fresco, la farina setacciata e il lievito per dolci. Montate leggermente le uova a neve e aggiungetele all’impasto, fino a renderlo perfettamente uniforme.

Accendete il forno e versate il composto nei pirottini per i muffin, facendoli cuocere per circa 20 minuti alla temperatura di 180°. Freddi saranno perfetti per essere consumati a cena.

Torta all’arancia con glassa al cioccolato

Ingredienti

200 g di farina 00
50 g di fecola di patate
3 uova
2 arance
150 g di zucchero
130 g di burro
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
200 g di cioccolato fondente
250 g di panna liquida

Procedimento

Per preparare come dolci da portare a cena la torta all’arancia con glassa al cioccolato dovete iniziare a montare le uova con le fruste da cucina in un recipiente, aggiungendo poi lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro (150 g, il restante servirà per la glassa), precedentemente sciolto, insieme al succo e alla scorza grattugiata delle due arance. Iniziate quindi ad amalgamare piano piano la farina e la fecola setacciate e, solo alla fine, il lievito per dolci e la vanillina.

Mescolate bene l’impasto fino a quando non sarà perfettamente liscio ed omogeneo, infarinate una teglia per dolci e versateci dentro il composto, cuocendolo in forno caldo preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare la torta e preparate la glassa.

Mettete la panna liquida già zuccherata in un pentolino antiaderente, scioglieteci dentro anche il burro e portate a bollore. Spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato fondente ridotto in piccoli pezzetti. Mescolate il composto con una frusta fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto e risulterà denso, liscio ed omogeneo. Per glassare la torta all’arancia seguite i nostri consigli per ricoprire il dolce e portarlo a cena per fare un figurone!

Crostata con ricotta e gocce di cioccolato

Ingredienti

300 g di farina 00
200 g di zucchero (100 per la pasta frolla e 100 per il ripieno)
100 g di burro
3 uova (2 per la pasta e 1 per il ripieno)
500 g di ricotta
100 g di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di liquore tipo cointreau
100 g di gocce di cioccolato fondente

Procedimento

Un po’ più articolata come preparazione ma assolutamente deliziosa tra i dolci da portare a cena è la crostata con ricotta e gocce di cioccolato.

Si inizia, naturalmente, preparando la frolla per la crostata. In questo post trovate tutti i nostri consigli per la frolla perfetta.
Disponete in un recipiente la farina con al centro lo zucchero, le uova, il burro a tocchetti, il lievito e la vanillina. Lavorate la pasta con le mani fino a formare una palla e fatela riposare in frigo per circa 30 minuti coperta da pellicola trasparente.

Nel frattempo preparare il ripieno.
Amalgamate la ricotta con lo zucchero, aggiungete l’uovo e 3 cucchiai di liquore, lavorando il composto fino ad ottenere una crema liscia e aggiungete le gocce di cioccolato.

Stendete la pasta frolla su una superficie infarinata tenendone un po’ da parte per la guarnizione. Trasferitela su una teglia imburrata e versateci dentro la crema alla ricotta e cioccolato. Livellate la crema, e, con la frolla rimasta, ritagliate delle strisce di pasta disponendoli sulla superficie della crostata.

Fate cuocere il dolce a 180° per circa 40 minuti, lasciatela raffreddare e poi gustatela a casa dei vostri amici o parenti!

Per altre idee gustose e veloci da preparare per dolci da portare a cena sfogliate la nostra gallery!

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires