Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Pasta e fagioli: benefici, proprietà e calorie

Pasta e fagioli, la ricetta buonissima
Pasta e fagioli, il primo piatto della tradizione
Pasta e fagioli, la ricetta lombarda
Pasta fagioli e cozze con scampi
Pasta e fagioli, ricetta classica
Pasta e fagioli
Pasta e fagioli dell'occhio tiepida
Pasta e fagioli
Crema di fagioli con maltagliati
Pasta e fagioli
Pasta e fagioli con le cotiche
Pasta e fagioli alla rucola
Pasta e fagioli con calamari
Pennette ai fagioli messicani
Pasta e fagioli ai broccoletti
Minestra di pasta, fagioli e acciughe

La pasta e fagioli è una delle ricette tipiche della dieta mediterranea. Unisce in un’unica portata il primo e il secondo e abbinato alle verdure assicura un pasto completo e nutriente, ricco di gusto. «Innanzitutto la pasta e fagioli ha uno scarso contenuto di grassi, che la rendono un piatto amico della salute e della linea», dice la nutrizionista Maria Rosaria Baldi. «Una porzione costituita da circa 70 grammi di pasta, meglio se integrale, e 30 di legumi è molto saziante, soprattutto se preparato con i fagioli secchi, che costituiscono una buona fonte di protidi vegetali e fornisce circa 300 calorie. Questo piatto assicura minerali e oligoelementi tra cui il selenio, lo zinco, il magnesio, il calcio e il fosforo, preziosi per molte funzioni dell’organismo. Può essere consumato anche tre volte a settimana», dice l’esperta. Mangiare pasta e fagioli ha diversi vantaggi. Ecco quali sono.

Combatte la stanchezza e migliora l’umore

«I fagioli sono ricchi di ferro. Consumarli insieme alla pasta è una validissima scelta per chi segue una dieta vegetariana, ma anche per chi soffre di affaticamento e anemia. Abbinare questo piatto a un’insalata mista di verdure crude oppure a un’arancia o un kiwi ricchi di vitamina C, ne facilita l’assorbimento», dice la nutrizionista Maria Rosaria Baldi. «La pasta e fagioli inoltre è ricca di vitamina B5, che contrasta la stanchezza. Questo piatto garantisce poi l’inositolo, chiamato anche vitamina B7, utile per sostenere il tono dell’umore e la fenilalanina, un aminoacido essenziale per la sintesi della noradrenalina, un neurotrasmettitore che favorisce l’attenzione».

Fa bene all’intestino e al cuore

Mangiare la pasta e fagioli fa bene anche al corretto funzionamento dell’intestino. «Questo piatto ricco di fibre favorisce la motilità intestinale. Apporta poi sostanze prebiotiche che rafforzano i batteri buoni e favoriscono la salute generale dell’organismo», dice l’esperta. La pasta e fagioli è inoltre un primo piatto che difende la salute cardiovascolare. «Grazie alla presenza di fibre solubili contrasta il colesterolo cattivo (LDL)», dice la nutrizionista Maria Rosaria Baldi. «I fagioli, in particolare quelli azuki, contengono flavonoidi, antiossidanti che contrastano lo stress ossidativo e migliorano il metabolismo dei grassi».

 

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires