Il fine settimana è fatto per ricaricarsi, stare in compagnia e dedicare il giusto tempo alle nostre passioni, anche in cucina. Quale modo migliore di farlo se non affidandosi alle meravigliose ricette dalla tradizione italiana?
Per questo weekend ne abbiamo scelte 10 ideali per il clima di novembre, ricche di ingredienti stagionali, classiche o con un tocco originale. Non vi resta che allacciare il grembiule e fare questo viaggio da Nord a Sud Italia insieme a noi.
Cosa cucinare il weekend del 20 novembre: primi piatti
Nei giorni di festa non c’è niente di più bello che preparare insieme primi appetitosi. In questo periodo dell’anno non ci facciamo mancare pasta al forno, lasagne e minestre. Ecco perché domenica dovete assolutamente provare i cannelloni alla siciliana, o meglio i cannidduni ripieni di manzo e caciocavallo.
Per rimanere sui grandi classici del Sud, il weekend è il momento perfetto per cimentarsi nella preparazione della pasta alla genovese della cucina napoletana.
I più freddolosi saranno felici di scoprire i prossimi due suggerimenti: tortellini in brodo di castagne, porcini e salicornia e minestrone di zucca aromatizzato allo zenzero. Due ricette di sempre in versione stuzzicante.
Leggi anche
Cosa cucinare il weekend del 20 novembre: secondi piatti
Ovviamente, anche i secondi piatti per il fine settimana devono essere golosi: la cotoletta alla valdostana fa venire l’acquolina solo a guardarla, mentre la polenta con ortaggi sarà di conforto per il freddo di novembre, oltre a trasformarsi all’occorrenza in piatto unico.
Se siete in cerca di secondi a base di pesce originali, vi consigliamo invece la spigola marinata alla tequila oppure le capesante con misto vegetale croccante.
Cosa cucinare il weekend del 20 novembre: dolci
L’attesissimo momento del dessert non poteva che ispirarsi alla tradizione con due ricette tipiche regionali: i celebri baci di dama dal Piemonte e il lattaiolo dalla Toscana tutto da scoprire.
0 Commentaires