La torta salata in cucina è un piatto sempre molto comodo da preparare: salva la cena perché si può preparare in anticipo e poi riscaldare e permette di recuperare degli avanzi, evitando gli sprechi.
In autunno con cosa cucinarla? Zucca, funghi, formaggi vari… Sono tanti i sapori della stagione autunnale che possono finire nel vostro piatto.
Qui sotto vi proponiamo tre torte salate autunnali da leccarsi i baffi; nella nostra gallery, qualche altra ricetta a cui in autunno non si può proprio rinunciare.
Torta salata alla zucca
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
400 g di zucca (pesata già pulita)
250 g di ricotta vaccina
30 g di parmigiano grattugiato
sale qb
pepe qb
Procedimento
Cominciate con lo sbucciare la zucca, tagliandola poi a pezzetti. In una pentola, fatela lessare in abbondante acqua, poi frullatela e lasciate il composto in una ciotola. In alternativa potete anche cuocere la zucca al forno e ricavarne la polpa.
Ora unite la ricotta, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe e mescolate, fino a ottenere una crema densa e omogenea. Ora in una tortiera tonda, stendete la pasta sfoglia, bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta e versate il composto. Intanto preriscaldate il forno statico a 180° C e infornate la torta per 40 minuti. Sfornatela e servitela tiepida!
Torta salata ai funghi
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
200 g di funghi misti
50 g di besciamella
1 spicchio d’aglio
prezzemolo qb
sale qb
olio extra vergine di oliva qb
Procedimento
Per prima cosa, pulite bene i funghi, tagliateli a tocchetti e metteteli in una padella con olio, aglio e prezzemolo tritato, aggiungete un pizzico di sale e fateli cuocere a fiamma vivace, mescolando bene.
Poi, occupatevi della besciamella, preparatela seguendo la nostra ricetta!
Quando i funghi saranno cotti, unite la besciamella ai funghi e mescolate di nuovo.
Nel mentre, in una tortiera stendete la pasta sfoglia, bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta e versate i funghi.
Preriscaldate il forno in modalità statica a 200° C e infornate per 20 minuti. Sfornate e servitela tiepida.
Torta salata radicchio e ricotta
Ingredienti
1 rotolo pasta brisée
1 cespo radicchio trevigiano
250 g di ricotta
2 uova
50 g di parmigiano reggiano
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale qb
pepe qb
2 cucchiai di vino bianco
1 spicchio d’aglio
Procedimento
Ripulite bene il radicchio dalle foglie esterne, poi tagliatelo finemente e fatelo cuocere in padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio. Fatelo stufare in un dito d’acqua per qualche minuto coperto con il coperchio.
A questo punto, aggiungete del sale e il vino (per mantenere il colore brillante), quindi mescolate bene e spegnete i fuochi. In una ciotola a parte, sbattete le uova con un pizzico di sale, il pepe, il parmigiano grattugiato e la ricotta e infine aggiungete il radicchio. Mescolate bene.
Nel mentre, in una tortiera stendete la pasta brisée, bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta e versate il composto di radicchio.
Preriscaldate il forno a 170° C e infornate per 35 minuti. Sfornate e servitela tiepida.
0 Commentaires