La pasta ripiena è buona il doppio perché oltre alla genuinità della pasta fresca, c’è la sorpresa del contenuto, come uno scrigno di gusto che si dischiude tra le papille gustative.
Parliamo dei ravioli, per esempio: i ripieni possono essere infiniti perché infiniti possono essere gli ingredienti da lavorare. Li avete mai provati ai carciofi?
Qui sotto, la ricetta passo dopo passo per prepararli in casa, mentre nella nostra gallery i suggerimenti per i classici condimenti o per quelli più inaspettati.
Come fare i ravioli ai carciofi: la ricetta
Ingredienti
400 g di farina 00
4 uova
8 carciofi mammole
1 cipolla
½ bicchiere di vino bianco
sale qb
pepe qb
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
300 g di ricotta
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Procedimento
Su una spianatoia create con la farina un vulcano e al centro aggiungete le uova e un pizzico di sale. Lavorate l’impasto per ottenere un impasto omogeneo, da modellare a mo’ di sfera, per riporlo in una ciotola, che coprirete con della pellicola. Fatelo riposare per un’ora circa.
Nel mentre, pulite i carciofi, mondandoli delle foglie più dure, dei gambi e della peluria. Poi metteteli a bagno in dell’acqua e limone per evitare l’annerimento.
Ora, preparate un piccolo soffritto, tritando la cipolla, tagliate a listarelle i carciofi e fateli cuocere. Sfumate con il vino, aggiungete sale e pepe e fate cuocere ancora per 10 minuti. Una volta cotti, con l’aiuto di un frullatore a immersione, frullate i carciofi, con un po’ della loro acqua di cottura e riduceteli in una poltiglia grossolana.
Ora, in una ciotola ponete la crema di carciofi, insieme alla ricotta, sale, pepe, parmigiano grattugiato e mescolate bene.
È il momento di scoprire la pasta fresca e con il mattarello o una macchina per la pasta, di tirarla in una sfoglia sottile, riducendola in piccoli rettangoli di circa 10×7 cm. Al centro poi di ogni fazzoletto, ponete una noce di ripieno.
Chiudete i ravioli, facendo combaciare le estremità della pasta e sigillando i bordi con i rebbi di una forchetta. Fate bollire dell’acqua in una pentola, salatela e tuffate i ravioli. Cuocete per qualche minuto fino a quando la pasta fresca non sarà cotta.
Condite semplicemente con burro, parmigiano e un po’ di prezzemolo, oppure con il condimento che più preferite.
0 Commentaires