Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Baccalà alla vicentina facile

Categoria: Secondi piatti

Ingredienti:

  • Baccalà 500 gr ammollato da almeno 2 gg
  • Acciughe sotto sale 3 o sott'olio
  • Cipolle bianche 3
  • Capperi sotto sale 1 cucchiaio da tavola
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Latte intero 1 bicchiere
  • Parmigiano Reggiano 50 gr
  • Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
  • Farina q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Per la realizzazione del baccalà alla vicentina devi dissalare il baccalà se hai optato per questo acquisto.

Per dissalare il baccalà dovrai tenerlo in ammollo in acqua per almeno 2 giorni durante i quali dovrai cambiare l'acqua di ammollo in tempi prestabiliti, vediamo insieme come procedere: 

Per prima cosa dovrai togliere il sale in eccesso con uno spazzolino. Prendi il baccalà e mettilo sotto il getto dell’acqua per eliminare completamente il sale in superficie.

Procedi tagliando il baccalà in 4 grandi pezzi. Immergi i tranci in acqua, copri con la pellicola trasparente e riponilo in frigorifero.

Cambia l’acqua ogni 12 ore per circa 2 giorni. Passato il tempo di ammollo, l’ultima acqua del baccalà dovrebbe risultare solo poco salata, se invece è ancora piuttosto salata, dovrai ricambiare e aspettare almeno altre 8 ore.

Quando il baccalà risulta dissalato, tampona con carta assorbente da cucina per togliere l’acqua in eccesso, poi posizionalo su un tagliere e inizia a pulirlo in questo modo:  con una mano solleva e tira via la pelle, nel frattempo con l’altra tieni ferma la carne del baccalà in modo che non si rovini. Una volta spellati tutti i pezzi di pesce prendi una pinza e togli le lische visibili. 

Sbuccia le cipolle e tritale sottilmente. Versale in una padella capiente con un giro di olio. Aggiungi le acciughe dissalate e lasciale appassire dolcemente, non devono imbiondire, ise dovesse succedere aggiungi un goccio d’acqua. Aggiungi i capperi, il prezzemolo tritato finemente e lascia soffriggere ancora qualche minuto. Spegni il fuoco.

 

Aggiusta di sale e pepe e massaggia il baccalà con le mani per poi passarlo nella farina che avrai preparato in un piatto. 

Prepara un tegame più piccolo, deve essere della grandezza giusta per contenere tutto il baccalà in un unico strato: i tranci devono risultare uno accanto all’altro, ben stretti.

Versa metà delle cipolle sul fondo del tegame, adagia i pezzi di baccalà uno accanto all’altro, copri con la restante cipolla.

 

Spolvera la superficie con la farina.

Copri con il parmigiano, aggiungi un bicchiere di latte, i liquidi devono essere allo stesso livello del baccalà nel tegame.

Infine, aggiungi un filo di olio fino a creare uno strato omogeneo. 

Lascia cuocere a fiamma bassa con un coperchio socchiuso per circa 2 ore e mezza, senza mescolare, nel gergo si dice che  deve “pipare”.

Ultimata la cottura mescola, il baccalà dovrà risultare molto morbido e con tendenza a sfaldarsi. 

 

Servi il baccalà alla vicentina ben caldo accompagnato da polenta tostata come da tradizione.

Consiglio

Potrei preparare questo piatto con altri tipi di pesce?

Ma in realtà ti consiglio di usare esclusivamente solo stoccafisso o baccalà che sono perfetti per questa ricetta.

Posso surgelare questa preparazione?

Io te lo sconsiglio.

Posso utilizzare qualunque tipo di polenta?

Sì va benissimo qualunque tipo.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires