Categoria: Dolci
Ingredienti
- Pavesini 36 (classici e al cacao)
- Ribes 50 g
- Cioccolato fondente 100 g
Per la crema
- Panna fresca liquida 150 g
- Formaggio fresco spalmabile 150 g
- Zucchero a velo 40 g
- Scorza d'arancia 1
- Scorza di limone 1
- Baccello di vaniglia 1
Preparazione
Per realizzare la cream tart di Natale con Pavesini, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o microonde e fatelo leggermente intiepidire. Disegnate due alberi di Natale stilizzati su due fogli di carta forno (1). Girate i fogli, disponete 18 Pavesini per albero (sia classici che al cacao), in modo da comporre e riempire la figura. Alcuni saranno da tagliare per realizzare i rami e la base (2). Inserite il cioccolato fuso in un conetto di carta forno e usatelo per unire i vari pezzi, tra le fessure, in modo che faccia da collante tra Pavesino e Pavesino (3). Fatelo asciugare così da ottenere una struttura stabile. Ripetere l’operazione almeno un paio di volte per i due alberi.
Per la crema: in una ciotola versate la panna fresca liquida e il formaggio fresco spalmabile (4), i semi della bacca di vaniglia (5), la scorza di limone e una d'arancia non trattate (6).
Montate con le fruste elettriche (7). Infine unite anche lo zucchero a velo (8) e mescolate per incorporarlo. La crema è omogenea e morbida (9), pronta per essere inserita in una sac-à-poche con bocchetta rigata di 15 mm.
Distribuite poco cioccolato fuso al centro del piatto da portata, in modo che la base l'albero non scivoli via (10), coprite la superficie con ciuffetti di crema (11). Adagiate sopra l'altro albero di Pavesini senza pressare (12).
Decorate con altri ciuffetti di crema qua e là come fossero palline e su ogni ciuffetto ponete 1 ribes (13) (14). La vostra cream tart di Natale con Pavesini è pronta (15)!
Conservazione
Conservare la cream tart di Natale con Pavesini in frigorifero, consumare entro un paio di giorni.
La crema si può conservare per un paio di giorni.
Consiglio
Se preferite cioccolato al latte potete utilizzarlo al posto del fondente.
0 Commentaires