Categoria: Dolci, frutta e dessert
Ingredienti per la base:
- Biscotti secchi 200 gr
- Burro 80 gr
Ingredienti per la farcitura:
- Formaggio spalmabile 600 gr
- Nutella® 400 gr
Ingredienti per decorare :
- Nocciole tostate q.b.
Preparazione
In un mixer frulla i biscotti alla massima potenza in modo da ottenere una polvere finissima, quindi versali in una scodella e unisci il burro fuso (al microonde oppure in un pentolino).
Mescola bene fino a che il composto non sarà simile alla “sabbia bagnata”.
Prendi il piatto da portata sul quale servirai la cheesecake alla Nutella e sistemaci sopra un anello per torte da 20 cm. (in alternativa puoi usare uno stampo con cerniera) e rovescia al suo interno il composto, livellando con cura con il dorso di un cucchiaio, in modo da realizzare una base liscia e ben compatta.
Metti a rassodare in frigorifero mentre prepari la farcitura.
In una scodella versa il formaggio spalmabile e un cucchiaio di nutella, mescola e unisci la restante nutella, amalgamando molto bene fino ad ottenere una crema liscia e corposa.
Riprendi il piatto con la base dal frigorifero e versa la farcitura, livella con una spatola e lascia riposare in frigorifero per una notte intera.
Al momento di servire la cheesecake alla nutella, tirala fuori dal frigorifero 5-10 minuti prima, quindi sfila delicatamente l’anello (per aiutarti a staccarla dai bordi puoi usare un leccapentole, oppure attendere qualche minuto in più).
Decora con un trito grossolano di nocciole tostate.
Conservazione
Conserva la cheesecake alla nutella in frigorifero per 4-5 giorni nella parte bassa, più fredda.
Consiglio
Per una farcitura più economica puoi sostituire metà dose del formaggio spalmabile con pari peso di ricotta vaccina.
0 Commentaires