Categoria: Antipasti e snack
Ingredienti:
- Ceci secchi 150 gr
- Foglie di alloro 2
- Avocado 1
- Limone 1
- Tahina 2 cucchiai da tavola
- Curry 1 cucchiaio da tè
- Sale 1 pizzico
- Olio extravergine di oliva 4 cucchiai da tavola
- Prezzemolo tritato 1 cucchiaio da tavola
- Paprika dolce 1 cucchiaio da tè
Preparazione
Per preparare l'hummus parti dai ceci che vanno messi in ammollo 12 ore in acqua fresca. Trascorso il tempo di ammollo sciacquali per bene e lessali in abbondante acqua con un paio di foglie di alloro. Ci vorranno circa 90 minuti oppure, se utilizzi la pentola a pressione 45 minuti. Una volta cotti scolali e lasciali raffreddare.

Una volta freddi ponili in un mixer e unisci la salsa tahina, il succo di mezzo limone filtrato, l’aglio, un pizzico di sale.

Aggiungi il curry (facoltativo) e l’olio extravergine d’oliva e frulla tutto fino ad ottenere una crema. Puoi utilizzare anche un frullatore ad immersione, se preferisci.

Procedi tagliando a metà l’avocado. Ruotando le due parti dovrebbero staccarsi dall’osso centrale. Con un cucchiaio svuota l’avocado che deve avere una polpa matura e morbida.

Schiaccia la polpa con una forchetta aggiungendo il restante succo di limone filtrato e un pizzico di sale.

Lavora per bene la polpa dell’avocado fino ad ottenere una crema densa. Aggiungi la crema di ceci e mescola fino ad avere un composto omogeneo. Unisci il prezzemolo tritato. Metti la crema in una coppa e guarnisci con della paprika.

Conservazione
L'hummus di avocado si conserva un paio di giorni in frigo in un contenitore coperto con pellicola per alimenti. Non è consigliabile congelarlo.
Consiglio
Se vuoi velocizzare la preparazione puoi utilizzare i ceci precotti in scatola.
Puoi aricchire l'humu di avocado con pezzettini di pomodoro privati dei semi, sarà ancora più fresco e goloso.
0 Commentaires