Categoria: Pane, pizze e lievitati
Ingredienti:
- Farina 00 500 gr forte
- Zucchero 25 gr
- Lievito di birra secco 7 gr
- Acqua 300 gr
- Sale 6 gr
- Passata di pomodoro 300 gr
- Mozzarella 250 gr
- Salame 70 gr
- Origano q.b.
Preparazione
Per prima cosa prepara l’impasto per i bagel. Sciogli il lievito di birra disidratato nell’acqua e lascialo riposare per una decina di minuti.
Nella ciotola di una planetaria versa la farina, aggiungi lo zucchero e attiva la frusta da impasto.
Versa nella ciotola l’acqua con il lievito sciolto dentro e, per ultimo, unisci il sale previsto.
Lavora fino a quando non si sarà formato un panetto liscio. Trasferiscilo in una ciotola unta l’olio e coprilo: metti a lievitare in un luogo asciutto e caldo fino al raddoppio del volume che dovrebbe avvenire in circa 3 ore.
Quando l’impasto sarà cresciuto, trasferiscilo in un piano infarinato e dividilo in 8 parti uguali. Forma delle palline e copri con un canovaccio pulito, lascia a riposo per ancora 20 minuti.
A questo punto puoi dare la caratteristica forma a ciambella ai bagel: fora il centro con il pollice e allargate il cerchio con le dita.
La prima cottura dei bagel dovrà essere in acqua che sfiora il bollore: falli cuocere da entrambi i lati, rigirandoli delicatamente, in abbondante acqua quasi bollente, per un paio di minuti per lato. Quindi scolali e trasferiscili in una teglia foderata di carta forno e unta con un po’ di olio.
Cuoci in forno caldo a 210°, ventilato, per circa 20 minuti. Sforna i bagel e lasciali raffreddare, quindi tagliali in due e disponili di nuovo nella teglia.
Condisci ogni metà con passata di pomodoro, mozzarella a pezzi e salame. Inforna a 250° fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta. Sforna e cospargi di origano o basilico, come preferisci.
Conservazione
I pizza bagel possono anche essere consumati freddi: aspetta che si raffreddino, quindi coprili con dell’alluminio e riponili in frigo per un massimo di un paio di giorni.
Consiglio
Come tutte le pizze che si rispettino puoi condire i pizza bagel come preferisci: se vuoi mantenere una certa americanità, al posto del classico salame a fette utilizza il salamino piccante!
0 Commentaires