Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Lasagne all'uovo 250 g fresche
- Prosciutto cotto 240 g
- Parmigiano Reggiano DOP q.b. (da grattugiare)
- Latte intero q.b.
- Acqua q.b.
per il ragù
- Macinato di manzo 500 g
- Passata di pomodoro 700 g
- Cipolle bianche 1
- Carote 1
- Sedano 1 costa
- Aglio 1 spicchio
- Vino rosso 60 g
- Rosmarino 1 rametto
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Acqua q.b.
per la besciamella
- Latte intero 700 g
- Burro 70 g
- Farina 00 70 g
- Noce moscata q.b.
Preparazione
Per preparare le girelle di lasagne al ragù iniziate dal sugo: fate un trito per il soffritto con cipolla, carota e sedano (1). In una padella scaldate un giro d'olio con uno spicchio d'aglio e il rosmarino (2). Lasciate insaporire e poi togliete gli aromi dalla padella (3).
Aggiungete la carne macinata (4), sgranatela con il mestolo e lasciatela rosolare finché il fondo risulterà asciutto. Quindi sfumate con il vino (5) e lasciate evaporare l'alcol, dopodiché unite il trito di verdure (6).
Versate la passata di pomodoro (7) e recuperate l'avanzo nella brocca con poca acqua, quanto basta per allungare leggermente la salsa. Salate e cuocete per 40 minuti a fuoco dolce (8). Preparate intanto la besciamella: scaldate in un pentolino il latte aromatizzato con la noce moscata (9).
In un altro pentolino sciogliete il burro, poi versate la farina (10) e mescolate vigorosamente con la frusta. A questo punto unite il latte caldo in 2 o 3 volte (11) e proseguite la cottura, mescolando, finché la salsa non si sarà addensata (12). Lasciate raffreddare la besciamella.
In una pirofila rotonda del diametro di 30 cm versate uno strato di besciamella (13) e uno di ragù (14), mescolate per amalgamare il condimento (15).
Ora prendete una sfoglia all'uovo e spalmatela con la besciamella (16), quindi distribuite il ragù su metà della sfoglia o poco più (17). Adagiate una fetta di prosciutto sopra al ragù (18).
Arrotolate la sfoglia dal lato corto (19), poi dividete il rotolino in tre parti uguali con un coltello seghettato (20). Sistemate le girelle ottenute nella teglia (21).
Ora allungate con poca acqua sia il ragù rimasto (22) che la besciamella (23). Distribuite il ragù sulle girelle (24).
Fate lo stesso con la besciamella (25). Spolverizzate la superficie con il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato (26) e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20-30 minuti. Le girelle di lasagne al ragù sono pronte per essere gustate (27).
Conservazione
Le girelle di lasagne al ragù si conservano per un paio di giorni in frigorifero.
Potete preparare in anticipo il ragù e la besciamella e conservarli in frigorifero per 2-3 giorni, avendo cura di coprire la besciamella con pellicola a contatto.
Consiglio
Potete realizzare la ricetta con la sfoglia fresca fatta in casa seguendo la nostra ricetta della pasta fresca all'uovo.
0 Commentaires