Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Sacher senza glutine

Categoria: Dolci

Ingredienti (per uno stampo da 18 cm)

  • Mix di farine senza glutine 80 g (per torte e biscotti)
  • Uova 150 g (circa 3 medie)
  • Burro 70 g ammorbidito
  • Zucchero 90 g
  • Zucchero a velo senza glutine 20 g
  • Cioccolato fondente al 70% senza glutine 75 g
  • Sale fino 1 pizzico

Per la farcitura

  • Confettura di albicocche senza glutine 150 g

per la copertura

  • Cioccolato fondente al 55% senza glutine 180 g
  • Panna fresca liquida 180 g
  • Fiori eduli q.b.

Preparazione

Sacher senza glutine, passo 1

Per preparare la Sacher senza glutine cominciate separando le uova: dovranno essere a temperatura ambiente. Montate a neve gli albumi insieme allo zucchero semolato (1)  (2), quindi mettete da parte (3). 

Sacher senza glutine, passo 2

Sminuzzate il cioccolato e mettetelo a sciogliere a bagnomaria mescolando finché non fonde (4). Poi lasciatelo intiepidire. Nel frattempo, in un'altra ciotola, versate il burro morbido, lo zucchero a velo e il pizzico di sale (5). Lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche per qualche secondo (6). 

Sacher senza glutine, passo 3

Aggiungete i tuorli (7) e lavorate con le fruste elettriche sino ad ottenere una crema omogenea. Versate il cioccolato fondente fuso, ormai tiepido, continuando a lavorare a bassa velocità (8). Versate il mix di farine senza glutine lavorando sempre alla stessa velocità e fino al completo assorbimento (9). 

Sacher senza glutine, passo 4

Spegnete le fruste e incorporate delicatamente gli albumi montati a neve (10), fate dei movimenti delicati dal basso verso l'alto con una spatola per non smontare le chiare (11). Trasferire l’impasto in uno stampo da 18 cm di diametro precedentemente imburrato (12). 

Sacher senza glutine, passo 5

Livellare la superficie con un cucchiaio (13) e cuocete in forno statico già caldo a 170° per circa 35-40 minuti (14). Sfornate la sacher, lasciate intiepidire, poi sformate lasciandola raffreddare completamente su una gratella per un paio d'ore (15). 

Sacher senza glutine, passo 6

Quando la torta sarà completamente raffreddata tagliatela a metà con un coltello a seghetto (16). Distribuite 120 g di confettura di albicocche sulla base (17) e chiudete con il secondo disco (18).

Sacher senza glutine, passo 7

Ricoprite la superficie con i restanti 30 g di confettura di albicocche (19) e ponete tutto (anche la gratella) sopra un vassoio. Occupatevi della ganache: versate la panna in un pentolino e portate a sfiorare il bollore (20). Intanto sminuzzate il cioccolato e versatelo in una ciotola, a questo punto la panna dovrebbe essere a temperatura, versatela sul cioccolato (21).

Sacher senza glutine, passo 8

Continuate a mescolare con la frusta finché il cioccolato non si sarà sciolto e uniformato con la panna (22). La temperatura ideale della ganache è di 40°, misurabili con un termometro da pasticceria; quando sarà a questa temperatura potrete glassare la torta versando la ganasce direttamente sopra la superficie (23). Aiutatevi con la spatola per rifinire e sbattete delicatamente sul piano per lisciare. A questo punto ponete a rassodare in frigorifero, per circa 20 minuti. Servite la Sacher senza glutine con dei fiori eduli e gustatela (24).

Conservazione

La sacher senza glutine si può conservare in frigorifero per 3 giorni al massimo. 

Se volete potete congelare la torta, già farcita con la confettura, ma senza glassa.

Consiglio

Provate a sostituire la confettura di albicocche con quella di ciliegie o amarene.

Come da tradizione potete servire la torta con una cucchiaiata di panna montata.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires