Se dopo avere disfatto le valigie, avete rimandato un po’ il momento di salire sulla bilancia, non preoccupatevi. Lo facciamo tutti. Consapevoli di aver fatto qualche aperitivo di troppo, nuotato troppo poco ed esserci dedicati con troppa frequenza alle golose colazioni del bar, sappiamo che ci aspettano i consueti due chili in più. Quelli che non abbiamo voglia di vedere sulla bilancia, facili da prendere e difficili da perdere. Ma non fasciamoci la testa e rimediamo con un settembre light.
Nel bicchiere
Anche se le bibite light possono sembrare una buona soluzione per togliersi qualche sfizio senza assumere zuccheri, è meglio evitarle. Concediamoci un periodo detox e preferiamo liquidi non gassati e privi di zuccheri, ma anche di dolcificanti. Ideali sono acqua e limone, tè verde senza zucchero, infusi e acqua aromatizzate.
Per far quadrare i conti sulla bilancia è bene anche ridurre al minimo il consumo di alcolici: limitatevi a un bicchiere di vino solo in occasioni conviviali. Allo stesso tempo, assicuratevi di idratare abbondantemente il vostro corpo bevendo una media di due litri di acqua al giorno.
Nel piatto
Per tornare al peso forma bastano un po’ di caparbietà e tanta concentrazione. I piccoli sgarri quotidiani potrebbero infatti vanificare ogni sforzo e rendere non sufficiente la scelta di ricette light e prive di grassi. Evitiamo di accompagnare le portate principali con più di 60 g di pane a pasto e preferiamo quello preparato con farine integrali. Misuriamo inoltre l’olio usato per condire e cucinare e impegniamoci a non superare la dose di un cucchiaio a pasto. Occhio anche al sale: riduciamolo al minimo, aiutandoci con spezie e succo di limone.
Gi spuntini
Mangiare leggero a pranzo e a cena potrebbe portarvi a sentire un senso di fame tra un pasto e l’altro. Per questo è bene spezzare la giornata con due piccoli spuntini light. 150 g di frutta fresca, 20 g di frutta secca in guscio come mandorle, noci e nocciole o uno yogurt magro sapranno saziarvi e ricaricarvi.
E ora non resta che pensare alle portate principali.
0 Commentaires