La fesa di tacchino è un ingrediente leggero e versatile e si presta alla preparazione di numerose ricette. Si può trovare nelle macellerie o al supermercato, magari già tagliata a fette e pronta da consumare. È una carne bianca morbida, dal gusto delicato ma saporito.
In cucina la fesa di tacchino si può usare in tanti modi diversi ed è perfetta da abbinare a ingredienti come le verdure, i pomodori, aromatizzata con il rosmarino, impreziosita da scamorza o pancetta, cotta al forno o in padella. Si può mangiare come antipasto o per un secondo piatto leggero e veloce da preparare. La fesa di tacchino è un toccasana quando c’è poco tempo (o poca voglia) di passare molto tempo in cucina.
Scopriamo 3 ricette con la fesa di tacchino, semplici da preparare a casa
Fesa di tacchino farcita
Ingredienti
600 g di fesa di tacchino
1 carota
1/2 peperone
1 zucchina
1 porro
1 uovo
250 g di ricotta
100 g di piselli
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe qb
Procedimento
Per preparare la fesa di tacchino ripiena tagliate a dadini carota e peperone e cuoceteli in acqua insieme ai piselli. Poi, in una padella, mettere a cuocere con dell’olio extravergine di oliva le verdure sbollentate insieme alla zucchina a dadini e a un porro tagliato a piccoli pezzi. Fate rosolare tutti gli ingredienti e conditeli con sale e pepe lasciandoli raffreddare.
In una ciotola abbastanza capiente mescolate le verdure con l’uovo e la ricotta.
Aprite la fesa di tacchino a metà e posizionate al centro la farcitura al centro, arrotolando poi la carne su se stessa e sigillandola con dello spago da cucina. Cuocete in forno per 20 minuti a 180° e servite il piatto leggermente freddo.
Fesa di tacchino grigliata con le erbette
Ingredienti
300 g di fesa di tacchino a fette
1 rametto di prezzemolo
1 rametto di erba cipollina
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Procedimento
La fesa di tacchino grigliata con le erbette è un piatto molto leggero e un modo semplice per insaporire la carne. Iniziate la preparazione lavando e asciugando il prezzemolo e l’erba cipollina. In un mixer da cucina e con due cucchiai di olio e l’aglio, sminuzzate le verdure. Battete la carne e mettete a scaldare una padella antiaderente o una griglia. Fate cuocere la fesa per circa 10 minuti, girandola di tanto in tanto.
Mettetela in un piatto, aggiungete sale e il pepe e poi farcitela con la salsa alle erbette, lasciandola insaporire qualche minuto prima di mangiarla.
Scaloppine di tacchino al limone
Ingredienti
300 g di fesa di tacchino a fette
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
farina qb
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 limone
olio extravergine di oliva qb
sale qb
Procedimento
Iniziate la preparazione delle scaloppine infarinando la carne e rosolandola in una padella con dell’olio extravergine di oliva o del burro. Toglietele dal fuoco quando le scaloppine sono ben dorate e sistematele in un piatto con della carta assorbente. Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco secco e il succo di limone nella padella, fate evaporare un po’ e aggiungete la carne, salate e proseguite la cottura a fiamma media per qualche minuto, fino a che il fondo di cottura diventerà denso. Nel frattempo tritate il prezzemolo e aggiungetelo alla carne, facendola insaporire.
Togliete dal fuoco la padella e servite le scaloppine di tacchino ben calde.
0 Commentaires