Il tiramisù è un dolce che in Italia non ha bisogno di presentazioni, né di paragoni: è semplicemente troppo buono. Ma se vi dicessimo che si potrebbe variare sul tema classico, utilizzando degli avanzi? Specialmente sotto Natale è all’ordine del giorno mangiare del pandoro, ma capita di poterne avanzare. Che farci? Ma il tiramisù ovvio!
Come? Ve lo diciamo noi qui sotto, nella nostra ricetta passo passo. E nella nostra gallery, qualche altra idea per dolci di Natale tutti da assaggiare!
Come fare il tiramisù con il pandoro avanzato: la ricetta
Ingredienti
200 g di pandoro (circa 4 fette)
3 uova (a temperatura ambiente)
500 g di mascarpone
140 g di zucchero
40 g di acqua
2 caffè (espressi)
cacao amaro in polvere
Procedimento
Per prima cosa, occupatevi della crema: separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con le fruste elettriche insieme a 40 g di zucchero. Per ottenere una crema chiara, prendete un pentolino e fate bollire 20 g di acqua con 50 g di zucchero. Versate poi il tutto sui tuorli, mentre sbattete con le fruste.
Fate lo stesso procedimento con gli albumi: montateli a neve, fate bollire il resto dell’acqua con lo zucchero e versatelo sugli albumi montati, mentre continuate a montarli con le fruste. Ora unite il mascarpone ai tuorli e montate con le fruste. A questo punto, aggiungete anche gli albumi e mescolate con una spatola. Ecco la vostra crema.
Ora fate due caffè e fateli raffreddare, potete allungarli anche con dell’acqua. Prendete la teglia, disponete due fette di pandoro sul fondo, bagnatele con del caffè e spalmate della crema. Fate l’altro strato, ripetendo il procedimento. Ora mettete in frigo il tiramisù e spolverizzatene la superficie con del cacao amaro.
0 Commentaires