Il primo sabato di settembre si celebra l’International Bacon Day, un’idea nata da un gruppo di studenti dell’Università del Colorado Boulder. I festeggiamenti consistono nel cucinare piatti a base di bacon, di gustarli nei ristoranti o di organizzare party a tema, tutto nel weekend che precede il lunedì del Labor Day, la festa dei lavoratori negli Stati Uniti.
Il bacon è un salume tipico della cultura anglosassone, si ricava dall’addome del maiale, ma anche da altri tagli, come la gola o la coscia. La carne subisce un trattamento di salatura, diverso in base ai tipi, e una stagionatura molto più breve rispetto alla nostra pancetta: per questo si mangia solamente cotto. Il bacon in tranci è comodo da tagliare a dadini o da lessare in pezzi grossi, deve essere un po’ ripulito dalla cotenna. Il bacon a fette è pronto da cuocere e non ha scarti. In Italia, il bacon è quasi sempre affumicato. In Inghilterra si trova anche al naturale.
Bacon croccante al forno o in padella
Non siamo in America, ma comunque ogni scusa è buona per cucinare (e mangiare). Il bacon è tanto più buono quanto è croccante: per ottenere questo risultato potete rosolarlo in padella o cuocerlo al forno. Solitamente, nella colazione all’americana ad esempio, il bacon viene rosolato in padella. Infatti, contiene più acqua della pancetta e per questo in cottura dà un risultato migliore: il grasso diventa croccante senza bruciare e le parti magre restano morbide.
Prima di iniziare le “celebrazioni”, è doverosa una precisione: il bacon non è la stessa cosa della pancetta affumicata e nemmeno del guanciale (quello, per intenderci, della carbonara). Se volete conoscere le differenze leggete qui e poi andate a fare la spesa.
Leggi anche
Le ricette per celebrare il Bacon Day
Per il Bacon Day potreste pensare di includere il bacon già nella vostra colazione/brunch in stile americano (tanto è sabato!) e abbinarlo alle uova. Potete preparare una Corona di bacon con uova cremose, un Uovo tenero-croccante con mela e bacon oppure Uova in cocotte con purè e bacon croccante e Uova e bacon con focaccine di mais. Per un pranzo leggero, magari da gustare al parco per godere degli ultimi giorni d’estate, provate l’Insalata di pollo, finocchio e bacon, l’Insalata di pesche, lattuga e bacon, la Baguette con paté, salsa tartara e bacon.
Come primo piatto potete preparare Pasta e ceci al bacon, Risotto con crema di lenticchie e bacon, Spaghetti piccanti con peperone e bacon, mentre in antipasti e secondi il bacon si può abbinare al pesce (Capesante al bacon, pesto di nocciole e rucola, Calamari, seppie e bacon croccante, Bacon con polpo e zenzero, Pescatrice al forno con fichi e purè di fagioli al bacon) oppure alla carne (Stinco arrosto con bacon e senape, Duetto di pollo con bacon.
Altre idee sfiziose? Bocconcini di bacon caramellati, Patè di lenticchie e bacon, Cappellacci con ricotta e bacon, Cipolline ripiene al bacon, Gallette al bacon e ragù vegetale.
0 Commentaires