La stagione dei fichi non è ancora terminata, ecco perché vi consigliamo di farne scorta per preparare conserve e confetture per tutto l’anno e anche tanti dolci come questi deliziosi biscotti di frolla con il cuore morbido e dolce. Sono perfetti a colazione con latte e caffè o con il tè, ma sono anche la merenda ideale per i bambini che in questi giorni tornano a scuola.
La frolla dei biscotti di fichi
Per prima cosa preparate una frolla mescolando 150 g di farina 0 con 40 g di amido di mais, 10 g di farina di nocciole, un cucchiaino scarso di lievito, 50 g di zucchero, e 60 g di burro.
Impastate tutto con le mani formando delle briciole e poi aggiungete 1 uovo e una tazzina di latte.
Lasciate riposare in frigorifero il composto avvolto nella pellicola e intanto preparate il ripieno dei biscotti.
Il ripieno
Noi vi suggeriamo di utilizzare i fichi freschi, ma se non riuscite a trovarli andrà bene anche una buona confettura.
Una volta sbucciati cuoceteli con un po’ di zucchero e la scorza di limone grattugiata. Per 300 gr di fichi calcolate circa 30 gr di zucchero. Aggiungete poi della farina di nocciole e il ripieno è pronto. Lasciatelo raffreddare prima di farcire la frolla.
Verdi o neri? Tutti i fichi vanno bene per la marmellata!
Come realizzare i biscotti ai fichi
Stendete l’impasto con un matterello tra due fogli di carta forno cercando di dargli una forma rettangolare. Regolate i bordi con un coltello e dividete il rettangolo a metà formando due rettangoli lunghi.
Mettete il ripieno al centro di ogni rettangolo seguendone la lunghezza e poi chiudete l’impasto a portafoglio, portando prima un lato verso il centro e poi l’altro coprendo completamente il ripieno. Lasciate raffreddare in freezer poi ritagliate i cilindretti in tante parti uguali. Infornate a 180° per 15 minuti.
Ti potrebbe interessare: FICHI, 10 RICETTE DOLCI E SALATE; Fichi: idee facili e veloci; Fichi con sciroppo al whisky
0 Commentaires