Categoria: Dolci, frutta e dessert
Per la pasta frolla:
- Farina 00 250 gr
- Burro 125 gr
- Zucchero 100 gr
- Uova 1
- Vaniglia 1 bacca o 1 butina di vanillina
- Sale 1 pizzico
Per la farcia:
- Marmellata 250 gr del tipo che preferisci
Preparazione
Per realizzare la crostata alla marmellata, dovrai partire dalla pasta frolla, una preparazione semplicissima che servirà proprio come base della crostata di marmellata. inizia a rovesciare sul piano di lavoro la farina e lo zucchero, forma un cratere in mezzo alla montagnola di polveri e versaci il burro, ammorbidito e tagliato a cubetti piccoli. Aggiungi anche l'uovo.
Grattugia la buccia di limone. Con un tarocco o una forchetta, inizia a lavorare il burro e l'uovo con la farina e lo zucchero. Usa le mani il meno possibile per evitare di scaldare l'impasto. Aggiungi anche un pizzico di vaniglia.
Quando il burro si sarà ammorbidito abbastanza per essere lavorato, inizia a mescolarlo anche con la farina, continua fino ad ottenere un panetto di pasta frolla omogeneo sia nel colore che nella consistenza. Dividi la pasta frolla in due panetti, uno più grande dell'altro.
Apri un foglio di carta forno sul piano di lavoro.
Posiziona il panetto di pasta frolla più grande al centro della carta forno, schiacciala il più possibile con le mani, allargandola, infine coprila con un altro foglio di carta forno e finisci di stendere la frolla con il mattarello. Portala allo spessore di circa un centimetro, un centimetro e mezzo. Senza rimuovere i due fogli di carta forno, metti la pasta frolla per mezz'ora in frigo.
Mentre la pasta frolla per la crostata di marmellata riposa in frigo, prendi uno stampo da crostata e ungilo di burro, poi versaci un cucchiaino di farina con la quale spolverizzerai tutta la superficie della tortiera. Riprendi la pasta frolla e rimuovi i due fogli di carta forno.
Metti la pasta frolla sullo stampo per la crostata, con le mani falla aderire sia nel fondo che sui bordi, togli l'eccesso di pasta dai bordi, ti servirà per fare le strisce della crostata dopo averla rimpastata velocemente. Per ottenere un fondo regolare su tutta la superficie, ti consiglio di livellarla con un pressino a fondo liscio.
Con una forchetta, bucherella il fondo della crostata di marmellata, questa operazione servirà a non far gonfiare il fondo in cottura. Riempi il guscio di frolla con abbondante marmellata. Il gusto della marmellata è a tuo gusto, noi abbiamo usato quella all'albicocca. Riprendi il panetto di frolla più piccolo al quale ingloberai anche gli eccessi rimossi dal bordo.
Procedi come per il primo panetto, ovvero lavoralo tra due fogli di carta forno per non rovinarlo. Ricava delle strisce regolari con le quali andrai a decorare la crostata con la tipica griglia di pasta intrecciata. Con i rebbi di una forchetta rifinisci anche i bordi della crostata di marmellata.
Inforna la crostata a 180°C forno statico già caldo. Cuoci per circa 40 minuti nel ripiano intermedio del forno.
Quando la crostata di marmellata sarà cotta e avrà assunto la tipica colorazione dorata, soprattutto sui bordi, sfornala e lasciala raffreddare, quando sarà arrivata a temperatura ambiente, puoi spolverizzarla con zucchero a velo prima di servirla a fette.
0 Commentaires