Categoria: Secondi piatti
Ingredienti:
- Fesa di tacchino a fette 450 gr
- Pangrattato 130 gr
- Grana Padano grattugiato 30 gr
- Limoni 2
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 50 gr
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per prima cosa preparate la marinatura della carne. Spremete il succo dei limoni e versatelo in una ciotola abbastanza capiente.
Aggiungete quasi tutto l’olio extravergine di oliva, lasciandone da parte solo qualche cucchiaio da spargere sulla carne prima di infornare.
Aggiungete anche il sale e il pepe nero e spezzettate all’interno della marinatura del prezzemolo fresco, senza bisogno di eliminare i gambi.
Emulsionate il tutto con una forchetta o una piccola frusta.
Adagiate la carne all’interno della marinata, rigirandola, muovendola e massaggiandola in modo che si insaporisca per bene.
Coprite con pellicola trasparente e lasciate a riposo per il tempo che avete a disposizione; più lunga sarà la marinatura, più saporito sarà il risultato. Se necessario lasciatela in frigo durante il riposo e tiratela fuori qualche minuto prima di passarla nella panatura.
Intanto dedicatevi alla panatura: mescolate il pangrattato e il Grana grattugiato in un altro piatto.
Foderate una teglia con carta da forno e preriscaldate il forno a 200° in modalità statica.
Rimuovete la carne dalla marinatura e passatela nella panatura. Fate aderire il pangrattato con le dita effettuando una leggera pressione, quindi trasferite le cotolette panate sulla teglia.
Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e infornate la fesa di tacchino panata sul ripiano medio per circa 10 minuti.
Servite la fesa di tacchino panata al forno con patate o insalata!
Conservazione
Se parte della fesa di tacchino panata al forno dovesse avanzare potete conservarla in frigo ben protetta dalla pellicola, per un giorno o due al massimo.
Consiglio
La fesa di tacchino panata al forno è un secondo piatto che va consumato caldo, ma durante le giornate estive più afose anche avrà il suo perché anche a temperatura ambiente: provate a inserire le cotolette all'interno di una piadina, insieme a dell’insalata e della salsa yogurt per esempio, oppure tagliatele a striscioline per arricchire un’insalata di lattuga, pomodori e cetrioli.
0 Commentaires