Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Patate 1 kg
- Sale fino q.b.
- Farina 00 300 g
- Uova 1
per la crema al gorgonzola
- Gorgonzola 400 g dolce
- Panna fresca liquida 200 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare gli gnocchi con crema di gorgonzola cominciate lessando queste ultime (1) per circa 30-40 minuti, a seconda della loro grandezza. Fate la prova forchetta e, se i rebbi entreranno senza difficoltà nel mezzo, allora potrete scolarle. Schiacciate le patate mentre sono ancora calde sulla farina che avrete setacciato sulla spianatoia e che avrete disposto a fontana (2). Aggiungete poi l’uovo e il sale (3).
Impastate il tutto con le mani (4) fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto (5). Prelevate una parte di impasto e stendetelo con le punte delle dita per ottenere dei filoncini spessi 2 centimetri (6). Tagliate i filoncini a tocchetti e, facendo una leggera pressione con il pollice, trascinateli sul rigagnocchi per ottenere la classica forma. Man a mano che preparate gli gnocchi di patate sistemateli su un vassoietto con un canovaccio leggermente infarinato, ben distanziati l'uno dall'altro.
Tagliate il gorgonzola a cubetti dopo averlo privato della crosta (7). Ponete sul fuoco un tegame colmo di acqua e salate al bollore. Scaldate la panna in un tegame (8) e versate il gorgonzola (9).
Fate sciogliere a fuoco dolce, quindi salate e pepate (10). Cuocete intanto gli gnocchi, poco alla volta (11). Scolateli man mano che saliranno a galla (12).
Versate gli gnocchi nel condimento e lasciate insaporire qualche istante (13). Servite gli gnocchi con crema di gorgonzola ben caldi (15).
Conservazione
Consigliamo di consumare subito gli gnocchi con crema di gorgonzola. Gli gnocchi di patate si possono conservare ancora crudi lasciandoli sul canovaccio per un paio d’ore al massimo, in questo caso la cottura sarà leggermente più lunga perché si saranno essiccati all’aria.
Potete anche congelare gli gnocchi, in questo caso mettete il vassoietto nel congelatore e dopo circa 20 minuti riponete gli gnocchi di patate in un sacchetto alimentare, e continuate così fino ad averli congelati tutti. Per cuocerli sarà sufficiente buttarli in acqua bollente e salata senza scongelarli prima.
Consiglio
Potete provare a utilizzare il latte al posto della panna ma dovrete ricalibrare i dosaggi per ottenere la stessa consistenza cremosa.
0 Commentaires