L’antica suburra, oggi rivalutata e diventata uno dei quartieri più genuini e piacevoli per una serata da vacanze romane: il rione Monti. Se in epoca romana, infatti, fra i vicoli si perdevano uomini alla ricerca del piacere carnale, oggi le stradine sono affollate più che altro di ragazzi e ragazze desiderosi di una serata divertente, di buon cibo, buon vino e cocktail ben eseguiti. Il consiglio è di andarci dall’ora dell’aperitivo in poi, quando la zona si anima della movida eterogenea che la frequenta: romani, universitari e turisti che si ritrovano tutti nello stesso posto, passeggiando fra i vicoli o sorseggiando una birra o un drink in una delle pittoresche piazzette. La più bella: quella della Madonna dei Monti con la sua fontana.
Street food
Come lascia intendere il nome, alla base della proposta di Zia Rosetta, ci sono i famosi panini con il bottoncino in cima (il “cicciolo” come si dice a Roma), farciti in decine di modi. Divertenti i nomi, dal momento che per esorcizzare l’ansia da pandemia molti panini sono stati ribattezzati con nomi eloquenti, come Green Pass, Affetto stabile, Zona bianca e così via. Il consiglio è di prendere più mini-rosette (a 3/4 euro ciascuna) per assaggiarne i vari gusti. Se dopo la rosetta volete concedervi anche un dolce, passate due vetrine più in là da Grezzo e ne uscirete soddisfatti, senza neanche troppi sensi di colpa. Trattasi di pasticceria, cioccolateria e gelateria, crudista e vegana. Qui non si usano farine, uova, latte e derivati né zuccheri raffinati: il posto giusto anche per chi ha problemi di intolleranze.
Ristoranti ed enoteche
Se Monti ha un difetto, è quello di non essere il posto giusto per trovare una buona trattoria romana di quelle di una volta. Rinunciate per una sera a carbonare e amatriciane e provate ad affidarvi alla carta di Cuoco e Camicia, un delizioso ristorantino nascosto, ma non troppo. Merita la citazione anche Barrique, dal cui nome è evidente che si parla di un’enoteca con cucina. Qui si mangia e si beve bene, con un menù che segue le stagioni e prende spunto dalla tradizione, senza seguirla pedissequamente. Mariolina è invece un indirizzo un po’ a metà, perché si può ordinare da asporto o fermarsi per una sosta un po’ più lunga in un locale piccolo, ma curato. I cavalli di battaglia sono due: ravioli e polpette. Poi c’è anche altro, ma come si fa a dire di no a un raviolo cacio e pepe con guanciale croccante?
Ristoranti e fast food etnici
Hasekura è uno dei giapponesi storici di Roma, specializzato in sushi di ottima qualità. C’è chi lo ritiene il migliore di Roma, ma non mancano i degni concorrenti in altre zone della città, senza contare il recente sbarco dei nippo-brasiliani, fra cui il vicinissimo Temakinho, sbarcato a Roma da Milano e subito molto apprezzato dal pubblico. Sempre di ispirazione giapponese, ma concentrato su okonomiyaki e onigiri è invece Maido, recente apertura che strizza l’occhio agli appassionati di manga e ai nostalgici dei cartoni animati giapponesi. I richiami a Marrabio, Hello Spank e altri cartoni che hanno fatto felici i bambini degli anni Ottanta sono disseminati in tutto il ristorante e la serata non può che concludersi con i dorayaki che piacciono tanto a Doraemon. Dalle Hawaii viene invece il format di I love Pokè, che ha già spopolato a Milano ed è sbarcato a Roma partendo proprio da Monti con i suoi pokè da comporre in base ai propri gusti.
Cocktail bar e speakeasy
Essendo zona di movida, non potevano mancare i cocktail bar in cui assaggiare un buon drink. Di bar, infatti, ce ne sono a bizzeffe, ma non fermatevi alla prima osteria. Sacripante è una galleria d’arte prestata al buon bere, nonché una chicca da non perdere. Altrimenti bisogna allontanarsi uscendo un po’ dalle strade più affollate, per trovare dei veri fuoriclasse. È il caso di Drink Kong, che tecnicamente è in piazza san Martino ai Monti, quindi siamo ancora in pieno quartiere. Ad animare questo locale, Patrick Pistolesi e la sua squadra di fuoriclasse. Al numero 45 della World Fifty Best Bars, oltre ai migliori miscelati della città qui si possono assaggiare anche piatti di accompagnamento che fondono sapori e profumi provenienti da varie parti del mondo.
0 Commentaires