Morbidi, profumati, deliziosi: svegliarsi al mattino con dei pan brioche appena sfornati sulla tavola per colazione rende più dolce anche la giornata che sta per cominciare!
Temete che sia complicato prepararli in casa? Occorre del tempo, certo, per far lievitare l’impasto, ma poi sono molto semplici da cucinare!
Qui sotto vi forniamo la ricetta originale per prepararli fai da te, mentre nella nostra gallery, qualche suggerimento per renderli ancora più golosi.
Come fare il pan brioche al cioccolato: la ricetta
Ingredienti
400 g di farina manitoba setacciata
40 g di zucchero
55 g di latte intero
45 g di acqua
14 g di lievito di birra fresco
2 uova medie + 1 tuorlo
115 g di burro a temperatura ambiente
50 g di cioccolato fondente in gocce grandi
sale fino qb
Procedimento
Per prima cosa, tirate fuori il burro dal frigo, per fargli raggiungere la temperatura ambiente.
Nella ciotola della planetaria, unite la farina e lo zucchero, creando una sorta di conca al centro, nella quale verserete il latte, l’acqua e il lievito sbriciolato.
A parte, sbattete le due uova e poi unitele nel centro della ciotola. Azionate la planetaria per qualche minuto, fino a che l’impasto non è ben amalgamato. Aggiustate di sale. Ora prendete il burro e aggiungetelo poco a poco, facendo in modo che a ogni aggiunta, si assorba durante la lavorazione con la planetaria. Ora è il momento di aggiungere le gocce di cioccolato.
Quando si forma la maglia glutinica, spegnete la planetaria, trasferite l’impasto su un piano e dategli una forma sferica. Prendete un’altra ciotola più grande, ponetevi l’impasto, coprite con la pellicola trasparente e ponetelo in frigo a riposo per tutta la notte.
L’indomani, una volta che l’impasto sarà lievitato, trasferitelo su una spianatoia, ricavate dei mini panetti da 50 g l’uno e create delle palline regolari e lisce con l’aiuto delle mani. Trasferite le palline su una leccarda, rivestita di carta forno, fatele lievitare per un’altra oretta.
Poi create un’emulsione a base di latte e tuorlo d’uovo e utilizzatela per spennellare la superficie delle brioche. Preriscaldate il forno a 200° e infornate per un quarto d’ora in modalità ventilata. Quando la superficie sarà dorata, sfornateli e serviteli tiepidi.
0 Commentaires