Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Spaghetti 320 g
- Zucca delica 500 g
- Cavolo nero 150 g
- Speck 150 g
- Aglio 1 spicchio
- Timo 2 rametti
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta con crema di zucca, speck e cavolo nero come prima cosa pulite la zucca privandola dei semi e della buccia. Tagliatela prima a fette e poi a pezzi grossolani, grandi un paio di cm (2), dovrete ottenerne circa 400 g. Versate un giro d’olio in padella, unite l’aglio e i rametti di timo (3).
Aggiunete la zucca e fatela rosolare a fiamma alta per qualche minuto. Poi aggiungete sale (4), pepe e 2 mestoli d’acqua (5). Abbassate la fiamma e coprite con un coperchio (6).
Continuate la cottura per circa 15 min, fino a che la zucca non sarà morbida. A questo punto togliete l’aglio e il timo (7). Trasferite la zucca in un contenitore alto e stretto (8) e aggiungete 100 gr di acqua calda (9).
Frullate con un minipimer, fino ad ottenere una crema liscia (10) e tenetela da parte. Nel frattempo tagliate lo speck a fettine di circa 5mm e successivamente in striscioline sempre da 5mm (11). Rosolatelo a fiamma alta nella stessa padella in cui avete cotto la zucca, aggiungendo se necessario un filo d’olio (12).
Cuocete sino a che non sarà ben rosolato, poi spegnete il fuoco (13). Sbollentate per 3 minuti le foglie di cavolo nero in acqua bollente e salata (13), poi scolatelo utilizzando delle pinze (15). Non gettate l'acqua servirà per la cottura della pasta.
Mentre l'acqua torna a bollore tagliate il cavolo nero in pezzi (16). Buttate ora la pasta (17) e cuocetela al dente. Trasferite lo speck in una ciotolina (18).
Non appena la pasta sarà pronta scolatela con delle pinze e trasferitela direttamente nel tegame dove avete cotto lo speck (19). Aggiungete un paio di mestoli di acqua di cottura (20) e unite anche la crema alla zucca. Mescolate bene.
Aggiungete il cavolo nero (22) e un filo d'olio (23). Terminate la cottura della pasta aggiungendo altra acqua se necessario. Quando sarà pronta impiattate, ultimate con lo speck croccante (24) e se vi piace con una macinata di pepe. Il piatto è pronto per essere servito ben caldo.
Conservazione
Potete conservare questa pasta in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.
Consiglio
Aggiungete un pizzico di peperoncino per una nota piccante!
0 Commentaires