Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Questo wok è fatto al 100% di lattine riciclate

La sostenibilità in cucina passa attraverso la scelta e l’utilizzo saggio degli ingredienti, ma anche gli strumenti fanno la loro parte. La qualità del materiale è fondamentale garantire una cottura corretta, senza sprechi e salutare.

Il wok, ad esempio, è uno molto strumento vantaggioso, poiché permette di utilizzare poco condimento ed effettuare cotture veloci, capaci di mantenere intatte le proprietà organolettiche degli alimenti.

Il primo wok prodotto al 100% con le lattine riciclate

La novità in fatto di wok arriva da Moneta, azienda produttrice di pentole in alluminio antiaderente nel cuore delle Marche, che si è impegnata per innovare in maniera sostenibile il mondo degli strumenti di cottura. La nuova linea Resy, in alluminio 100% made in italy proveniente interamente dal riciclo di lattine (Con validazione esterna Recyclability Environmental Claim Validation di UL ), è composta da diversi strumenti, tra cui proprio il wok, oltre a padelle, casseruole, tegami e bistecchiere.
Il fondo Net Induction, realizzato con una rete tessuta in acciaio inox, permette l’utilizzo sul fuoco classico e a induzione, e grazie alla sue caratteristiche riesce a ridurre i tempi di cottura, risparmiando energia. Il rivestimento Protection Base, grazie allo scudo protettivo dell’antiaderenza, aumenta la durabilità del prodotto nel tempo.

La ricetta

Per scoprire come utilizzare al meglio questo wok, ci siamo affidati a Giovanni Rota, Executive Chef a La Scuola de La Cucina Italiana, che ci ha proposto una ricetta facilissima da preparare.

«L’alluminio è uno dei metalli con maggiore capacità di conduzione del calore. Questa caratteristica, sommata alla forma e allo spessore del wok, lo rende adatto a cuocere ogni tipo di ingrediente. Il piatto che andremo a preparare consiste in una julienne di ortaggi marinati con gamberi, calamari e zenzero. Uno dei vantaggi di questo wok è riuscire a mantenere alta, costante e omogenea la temperatura e questo è importantissimo per le cotture brevi, come quella del pesce. In questo modo, la superficie dei gamberi e dei calamari si disidrata velocemente e si caramella, dando vita a un effetto croccante».

Ingredienti per 4 persone

400 g Calamari freschi
100 g Sedano rapa
100 g Carote
80 g Broccolo
50 g Cipollotto fresco
8 Code di gambero
Zenzero
Semi di sesamo
Olio di vinacciolo
Salsa di soia

Preparazione

Pulite i calamari, rimuovendo le interiora, l’osso e le alette. Dividete a metà il calamaro ed effettuate delle incisioni sulla parte interna della sacca, poi tagliatelo a listarelle. Lasciate marinare il calamaro per circa 20 minuti in una soluzione di salsa soia, olio di vinaccioli e zenzero.

Sgusciate e devenate le code di gambero, procedete a marinare come fatto in precedenza con i calamari.

Lavate e mondate le verdure a listarelle; dividere il fiore del broccolo dal gambo e riducetelo in piccoli pezzi.

Scaldate il wok a fiamma vivace con poco olio di vinacciolo. Scaldate gli ortaggi per un minuto, mantenendoli croccanti; togliete dal fuoco e tenete da parte.

Scaldate nuovamente il wok e saltate per pochi secondi il calamaro e i gamberi marinati, aggiungete gli ortaggi saltati in precedenza e terminate con i semi di sesamo tostati e la salsa di soia.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires