Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Tiramisù World Cup 2021: pronti?

Pronti per la Tiramisù World Cup, la sfida più golosa dell’anno? Dal 8 al 10 ottobre, 200 concorrenti divisi nelle due categorie Ricetta Creativa e Ricetta Originale (uova, zucchero, mascarpone, caffè, savoiardi e cacao) si cimentano nei loro dessert nella preziosa Orangerie in piazza dei Signori di Treviso. Tra i partecipanti appassionati non professionisti, ci sono anche concorrenti provenienti dall’estero (Belgio, Francia, Spagna, Svizzera), oltre che dall’Italia (Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Liguria, Umbria, Friuli, Lazio, Piemonte). Anche La Cucina Italiana è stata chiamata a giudicare alle Finali il miglior Tiramisù dell’anno, seguiteci sul nostro Instagram @lacucinaitaliana!

Ad arricchire l’edizione Tiramisù World Cup 2021 arriva il premio “Cucchiaio di Cristallo”, nato dalla collaborazione della TWC con FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) e Confcommercio Treviso. Tutti potranno assaggiare e votare il Tiramisù in 3 selezionati locali, la cui Ricetta si ispira a quella codificata dall’Accademia Italiana della Cucina. Il Tiramisù che riceverà più voti vincerà il Premio “Cucchiaio di Cristallo” del miglior Tiramisù a Treviso 2021: QUI per votare. Ecco i locali da votare:
1) Antico Caffè di piazza Pola, piazza Pola 15
2)Pizzeria Zeus, vicolo Avogari 14
3) Caffetteria Broli, via Broli 8

Ecco il programma della Tiramisù World Cup 2021

Venerdì 08 ottobre 2021 / Orangerie Piazza dei Signori, Treviso

Dalle 12 alle 20 Selezioni di Tiramisù nelle due categorie Ricetta Originale e Ricetta Creativa:
ore 12 Selezioni Ricetta Originale
ore 14 Selezioni Ricetta Creativa
ore 16 Selezioni Ricetta Originale
ore 18 Selezioni Ricetta Creativa
L’ingresso alle gare è riservato ai soli addetti ai lavori, ma visibile dall’esterno grazie alle vetrate dell’Orangerie.

Ore 21 Gelato Experience
Una serata con gli Accademici Italiani Gelatieri Artigiani, per scoprire insieme i segreti di un gelato artigianale, sano ed equilibrato. Una simpatica competizione concluderà l’evento.   
Interverranno Stefano Dassie (Treviso), Sergio Del Favero (Arcade), Yuri Dal Pos (San Vendemiano), Denis Scomparin (Favaro Veneto), Luigi Dragoni (Novara), Roberto Leoni (Cesena) e Gianluca Montervino (Roma). 

Ore 22:30 Zeta Group presenta “Il tempo e i giorni”
Massimo Belluzzo e Luca Pinzi della casa di produzione trevigiana Zeta Group presentano il cortometraggio “Il Tempo e i giorni”, nominato alla vittoria nella categoria Best Children Short per il premio annuale degli Independent Shorts Awards 2021 di Los Angeles.

Sabato 09 ottobre 2021 / Orangerie Piazza dei Signori, Treviso

Dalle 12 alle 20 Selezioni di Tiramisù nelle due categorie Ricetta Originale e Ricetta Creativa:
ore 10 Selezioni Ricetta Originale
ore 12 Selezioni Ricetta Creativa
ore 14 Selezioni Ricetta Originale
ore 16 Selezioni Ricetta Creativa
L’ingresso alle gare è riservato ai soli addetti ai lavori, ma visibile dall’esterno grazie alle vetrate dell’Orangerie.

Ore 19 Wine Tasting Ca’ Vescovado
Un’esperienza unica di approfondimento e degustazione di una selezione di vini Ca’ Vescovado

Ore 20 Anteprima del cortometraggio “Restera”
’orangerie diventa cinema… gli attori ed autori Jgor Barbazza e Davide Stefanato raccontano Restera Produzioni e ci presentano il loro corto “Restera”.
Le aziende co-produttori del cortometraggio:
Irisfilm Produzioni (di William Carrer – regista del film)
Dinolab Communication (di Pierre Girardi – fonico)
Giulio Pizzato films (di Giulio Pizzato – riprese)

Ore 21:15 Creativity Hackathon, Le startup si raccontano
Iattesa della Treviso Creativity Week, vengono presentate le idee dei creativi Made in Treviso.

Domenica 10 ottobre 2021 / Orangerie Piazza dei Signori, Treviso

Dalle 09:00 alle 13:00 Gare semifinali:
ore 9 Semifinale Ricetta Originale
ore 11 Semifinale Ricetta Creativa
L’ingresso alle gare è riservato ai soli addetti ai lavori, ma visibile dall’esterno grazie alle vetrate dell’Orangerie.

Ore 15 Finale Tiramisù World Cup 2021
La Finale della Ricetta Originale e quella della Ricetta Creativa si svolgeranno contemporaneamente in una sfida senza precedenti a colpi di tiramisù. Chi saranno i prossimi Campioni del Mondo?

TWC 2021, le testimonianze

«Era importante ritornare “dal vivo” e non vedo l’ora di assaggiare i Tiramisù di chi arriverà a Treviso da ogni angolo d’Italia e dall’estero – spiega Francesco Redi di Twissen, organizzatrice della rassegna – Gestiremo l’evento nel massimo rispetto delle norme anti-Covid in vigore, sia per il pubblico che per i concorrenti. Gli stessi partecipanti chiedono rassicurazioni sulle misure di prevenzione che adotteremo, ma ci hanno anche detto della grande voglia che hanno di rincontrarsi, anche distanziati, pur di vivere (e alcuni ri-vivere) l’emozione della gara».

«La TWC ha permesso di far conoscere la nostra Città in tutto il mondo, dall’America all’oriente – afferma il sindaco di Treviso Mario Conte – . Grazie a questa manifestazione il binomio Treviso–Tiramisù si è rinforzato ulteriormente, tant’è vero che, sempre più spesso, all’estero si sente parlare di questo dolce in chiave territoriale. Anche grazie alla Tiramisù World Cup Treviso può dare lustro al suo dolce così come lo stesso tiramisù valorizza e promuove le meraviglie di Treviso. Quest’anno sarà anche possibile apprezzarne i risvolti cinematografici. Non vediamo l’ora di assaggiare le varie interpretazioni e di premiare, come ogni anno, quelle più intriganti e gustose»

«La Tiramisù World Cup è diventata un appuntamento internazionale – sottolinea l’assessore ai Beni Culturali e Turismo del Comune di Treviso, Lavinia Colonna Preti – . Il tiramisù, con tutte le storie di eccellenza che lo accompagnano e che ne impreziosiscono il mito, diventa così una “vetrina” golosa della nostra Città. Ben vengano, dunque, eventi di livello come TWC, per il quale non possiamo che ringraziare l’ideatore Francesco Redi, in grado di valorizzare e di portare un intero territorio nel mondo»

«La Regione del Veneto, riconoscendone l’importante valenza anche dal punto di vista turistico, ha sostenuto fin dal suo esordio quello che oggi è entrato a pieno titolo tra gli appuntamenti fissi del cartellone degli eventi regionali – così Federico Caner, assessore al Turismo della Regione Veneto – . Almeno un viaggiatore su quattro sceglie la sua destinazione a partire dai prodotti tipici locali, e il tiramisù, il dolce al cucchiaio più famoso al mondo, ne rappresenta forse l’esempio più evidente. Protagonista di pellicole che lo hanno fatto conoscere anche oltreoceano, questo dolce lega da sempre il suo nome al mondo del cinema e a quello della città di Treviso che, con i suoi scorci e il suo patrimonio artistico, paesaggistico e culturale, rappresenta un set cinematografico a cielo aperto».

Sono con la TWC anche i Trevisani nel Mondo: «L’associazione, dopo le collaborazione delle precedenti edizioni, continua a supportare questa importante manifestazione. In occasione del Tiramisù Day 2021 (21 marzo, ndr.), le sezioni locali e quelle di tutto il mondo dall’Australia alla Russia passando per la Norvegia, l’Inghilterra, la Svizzera, il Brasile e l’Argentina tanto per citarne qualcuna, hanno celebrato via videomessaggio il loro dolce preferito con un forte “Viva il Tiramisù”. I Trevisani nel Mondo continueranno ad essere gli ambasciatori della Tiramisù World Cup patrimonio della nostra Treviso».

La quinta edizione della Tiramisù World Cup vede un tema al centro: “Treviso e il Cinema”, in collaborazione anche della Treviso Film Commission.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires