È scoccata l’ora della zucca che si è trasformata in carrozza per Cenerentola e in passe-partout per noi. Buona nella pasta, nel risotto, nelle zuppe e nelle vellutate, è perfetta anche da sola. Dolcezza, consistenza intensa e aroma si fondono in un ingrediente di cui non possiamo fare a meno (nemmeno su Instagram). E allora, adesso che l’abbiamo comprata, come la cuciniamo?
C’è chi tifa per la cottura al forno e chi sostiene dia il meglio di sé fritta. Secondo noi, va provata in tutti i modi e cucinata in base al posto che vogliamo riservarle nel pasto.
Antipasto
Uno degli antipasti autunnali più invitanti è proprio a base di zucca, magari accompagnata da un buon tagliere di formaggi. Tra le preparazioni più indicate troviamo la tempura (qui tutti i segreti per la pastella perfetta) che donerà leggerezza e una spinta croccante al nostro impasto. L’ideale è scegliere questa soluzione se non si deve preparare in anticipo: questo tipo di frittura deve essere gustata appena tolta dalla padella. Se volete prepararla al forno invece, gratinatela con pane grattugiato, burro e un pizzico di parmigiano. Per evitare che si bruci, però, aggiungete gli altri ingredienti solo quando la zucca sarà a metà della sua cottura (si consiglia un totale di 35/40 minuti a 180°C).
Contorno
Questa volta partiamo dalla preparazione al forno. Potrete realizzare un contorno molto scenografico con della zucca mantovana tagliata a fette con tutta la sua buccia, infornata a 180° per 40 minuti e arricchita con olio extravergine d’oliva, timo e semi misti. Per friggerla e accompagnarla a un secondo leggero di carne o pesce, potreste invece ispirarvi a un’antica ricetta lombarda. Qui la zucca si priva della buccia, si taglia a fette sottili e si mette sul fuoco con del latte, nella quantità necessaria a coprirla. Dopo averla cotta per 4 minuti, si scola e si fa raffreddare. A questo punto si passerà nell’uovo sbattuto e nel pangrattato e si friggerà nel burro fino a doratura.
Dolce
Eh sì. Questo magico ingrediente si presta alla creazione di dolci sfiziosi; anche da solo. Per la versione dolce fritta, friggete delle fettine di zucca mondata in abbondante olio di semi di girasole. Asciugatele con della carta assorbente e spolveratele generosamente di zucchero a velo. In forno, invece, le stesse fette dovranno essere disposte su della carta da forno con un po’ di burro. A metà cottura, le spalmeremo con mezzo cucchiaino di miele a fetta per glassare.
Le altre ricette
Cosa fare con il resto della zucca che avete comprato? Non preoccupatevi, abbiamo almeno 40 idee. Nella gallery in apertura la nostra raccolta di ricette per preparare terrine, risotti, vellutate, torte, ravioli, gelati e crocchette.
0 Commentaires