Per cucinare il pollo in maniera un po’ diversa dal solito abbinatelo con la zucca.
Ecco la ricetta base e qualche idea da provare light e veloce:
Bocconcini di pollo alla zucca
Questa è una ricetta molto semplice che ricorda uno spezzatino.
Per preparare questo secondo dal gusto molto delicato tagliate 500 g di petto di pollo, o tacchino, a cubetti e 300 g di polpa di zucca più o meno delle stesse dimensioni del pollo, per una cottura uniforme.
Rosolate la zucca in padella con un soffritto di sedano, carota e cipolla, uno spicchio di aglio e dell’olio extravergine di oliva.
Dopo cinque minuti aggiungete il pollo e lasciatelo dorare su tutti i lati.
Sfumate con del vino bianco e, una volta evaporata la parte alcolica, aggiungete una tazza di brodo vegetale e se volete dare un tocco di colore anche un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
Dopo circa 15 minuti lo spezzatino è pronto. Regolate di sale e pepe e servite subito.
Potete aggiungere anche delle patate per renderlo ancora più gustoso, basta tagliarle della stessa grandezza dei cubetti di zucca e rosolarle prima di aggiungere il pollo.
Spiedini di pollo e zucca
Facilissimi da preparare e divertenti da servire sono gli spiedini di cubetti di pollo alternati con la zucca e volendo le cipolle, se vi piacciono. Suggeriamo le cipolline agrodolci che stanno bene con la zucca.
Basta assemblare tutti gli ingredienti sullo stecco di legno e poi spennellarli con olio, curry o paprika e sale e infornare a 200° per circa 30 minuti.
Potete ovviamente aggiungere anche altra verdura come i broccoli o i cavolfiori, perfetti un questa stagione.
La cosa interessante di questa ricetta è la consistenza della zucca che deve restare abbastanza croccante e se usate la varietà Delica vi suggeriamo di lasciare la buccia.
Insalata di pollo e zucca
Se volete qualcosa di molto più pratico e veloce da preparare cuocete delle fette di pollo alla piastra e intanto sbollentate o cuocete al vapore dei cubetti di zucca.
Lasciate raffreddare la zucca e il pollo e poi mescolate tutto con dell’insalata tenera come la valeriana o il songino, guarnite con frutta secca come noci o mandorle tostate e condite con olio, sa e pepe.
Per rendere tutto più chic aggiungete chicchi di melagrana.
Cosce di pollo all’arancia e zucca
Dovete assolutamente provare l’abbinamento zucca e arancia, sia nei dolci che nelle ricette salate come in questo caso.
Mettete in una pirofila zucca a pezzi e cosce di pollo.
Bagnate tutto con olio e succo di arancia, insaporite con rosmarino, alloro, sale e pepe e se vi piacciono aggiungete dei pezzi di arancia con la buccia.
Infornate a 200° per circa 35 minuti, finché la pelle del pollo non risulterà dorata.
Potete arricchire tutto con dei cavoletti di Bruxelles sbollentati e aggiunti al resto, perché stanno molto bene con questi ingredienti.
Zuppa di zucca e pollo al profumo di curry
Questo è un secondo delizioso e super confortevole perché va assaporato tiepido.
Per preparare questa zuppa rosolate il pollo e la zucca a cubetti con un cipollotto tritato e l’olio in una casseruola.
Aggiungete poi del brodo vegetale per sfumare e abbondante curry e lasciate cuocere per 15-20 minuti.
Aggiungete poi del latte di cocco in lattina, se vi piacciono i gusti etnici e se volete rendere la zuppa più cremosa, e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Volendo potete profumare con il coriandolo, ma attenzione perché non piace a tutti!
Polpette di pollo e zucca
Per la felicità dei bambini ecco delle polpette davvero deliziose che si preparano con il pollo e la zucca cotti al vapore e poi frullati.
Basta aggiungere un uovo per 300 d i pollo e 200 g di zucca, due cucchiai di parmigiano, sale, pepe e pangrattato quanto basta per raggiungere una consistenza facile da lavorare con le mani.
Potete poi panare le polpette con altro pangrattato e friggerle in olio bollente o cuocerle in forno a 200° per 20 minuti, fino a doratura.
0 Commentaires