Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Amor polenta, per chi è in cerca di un dolce soffice e profumato

Amor Polenta: consigli e curiosità sul dolce di Varese
Amor Polenta: consigli e curiosità sul dolce di Varese
Amor Polenta: consigli e curiosità sul dolce di Varese
Amor Polenta: consigli e curiosità sul dolce di Varese
Amor Polenta: consigli e curiosità sul dolce di Varese

L’Amor polenta, o Dolce di Varese, è una tortino tipico della tradizione lombarda, dal classico colore ambrato dovuto alla presenza di una parte di farina di mais nell’impasto. Si narra che nacque dalle mani di Carlo Zamberletti, uno storico pasticciere di Varese, che volendo fare un dolce dai tipici sapori locali, creò questo impasto dalla consistenza semplice e dai gusti genuini. L’Amor polenta divenne così la torta simbolo di Varese e si dice che a metà degli anni 60 fosse molto apprezzato anche da intellettuali e musicisti, tra cui la celebre soprano Renata Tebaldi.

Una torta per tutti i momenti

L’aspetto peculiare dell’Amor polenta è quello di essere un dolce delicato, perfetto così, senza alcuna crema aggiunta, ideale per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda. Ha una consistenza morbida, che si adatta benissimo all’inzuppo nel latte o nel tè, ma che lo rende speciale anche se gustato da solo. La farina di mais, sia nell’impasto sia sulla superficie, gli conferisce un sapore del tutto particolare, oltre a una texure leggermente granulosa.

Mandorle nell’impasto per un carico di salute

Insieme alla farina di mais, l’Amor polenta è fatto di mandorle tostate e tritate così finemente da diventare farina. Le mandorle hanno tantissime proprietà salutari: sono ricche di vitamina E e di acidi insaturi che proteggono il fisico dai processi ossidativi, sono un serbatoio di magnesio, specifico in caso di stress e affaticamento, e poi riescono a tenere bassi i livelli dei trigliceridi, favorendo il benessere di cuore e apparato circolatorio.

La nostra ricetta dell’Amor polenta

Ingredienti

125 g burro morbido
125 g zucchero semolato (o a velo)
un pizzico di sale
100 g farina di mais più un po’
75 g farina 00
75 g mandorle sbucciate e tostate
una bustina di lievito per dolci
2 uova intere
2 tuorli
zucchero a velo per decorare
2 cucchiai di liquore Strega

Procedimento

Per prima cosa montate con le fruste elettriche lo zucchero con il burro ammorbidito a temperatura ambiente. E’ fondamentale che il burro sia morbido, perché possa montarsi bene. Aggiungete un pizzico di sale e quando il composto si sarà gonfiato, unite le 2 uova intere e i 2 tuorli, inserendoli uno alla volta. A parte tritate sino a ottenere una farina fine le mandorle sbucciate e poi, in una ciotola, mescolate tutte le farine con il lievito. Unitele al composto di uova, aggiungete il liquore Strega e mescolate bene perché tutto sia amalgamato. Imburrate uno stampo scannellato dalla forma semicilindrica e spolveratelo con della farina di mais. Potete aiutarvi con un piccolo pennello, per far aderire la farina di mais su tutta la superficie dello stampo. Versate l’impasto, livellatelo e infornatelo a 185° per 40 minuti (se usate il forno ventilato impostate a 160° la temperatura e fatelo cuocere per 30 minuti). Prima di estrarre la torta dal forno, controllatene la cottura con uno stecchino: se uscirà asciutto dall’impasto, allora l’Amor polenta è pronto. Aspettate che si sia raffreddato prima di sformarlo. Portatelo in tavola spolverato di zucchero a velo.

Scoprite nel tutorial qualche suggerimento per la preparazione dell’Amor polenta

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires