Sarà che il mare avvolge sempre tutto di ricordi, così lieve e impetuoso allo stesso tempo, culla di infiniti abitanti, custode di un tesoro inestimabile. Difficile non amarlo, doveroso proteggerlo e rispettarlo.
E così i suoi pesci dalla livrea splendente, i suoi crostacei, i molluschi e le conchiglie sono un dono prezioso, vita per i pescatori, nutrimento importante e ingrediente di ricette che partono da lontano e diventano cultura, come il Cacciucco o il Baccalà alla Livornese e alla Vicentina.
Sceglierlo bene, pulirlo perfettamente, tagliarlo e cucinarlo può diventare un lavoro lungo e laborioso, specialmente per chi ha poca esperienza o poco tempo per farlo. C’è anche da dire che per quanto il pesce possa essere fresco non a tutti piace manipolarlo: diciamocelo, se ce lo troviamo ‘bell’e pronto’ è meglio!
Ecco perché i prodotti ittici surgelati di Meno30 del Gruppo Emme Gel, sia la Linea al Naturale sia quella Pronta, sono una salvezza, da averne sempre una bella scorta in freezer!
Da una parte perché sono buoni, genuini e racchiudono tutta la freschezza originale, poi perché sono sicuri e controllati, grazie a una filiera certificata di provenienza del pescato, a una rigorosa selezione e alla trasparenza e sicurezza di tutte le lavorazioni, infine perché sono semplicissimi da cucinare o da riscaldare: pochi minuti per portare in tavola un pasto di pesce di qualità e pieno di gusto, come se foste seduti direttamente in spiaggia.
Del resto ‘dal mare alla tavola in totale sicurezza’ è il motto aziendale di Meno30 Emme Gel!
Per Meno30 il futuro è green!
Bontà, genuinità, qualità e sicurezza di un alimento lo rendono la scelta migliore per chiunque e per tutti i giorni. Ma perché questa scelta rappresenti davvero il massimo, oggi più che mai, serve anche che sia sostenibile e attenta all’ambiente.
Seguendo questa filosofia fondamentale che ha lo scopo di offrire prodotti selezionati ed eccellenti nel pieno rispetto della natura, l’azienda toscana Meno30 del gruppo Emme Gel, che di prodotti ittici surgelati si occupa da cinquant’anni, ha lanciato sul mercato le ultime referenze in confezioni in carta riciclabile al 100% che mantengono inalterate le caratteristiche e il sapore autentico del pesce.
Il nuovo sacchetto, in carta grezza e senza sostanze chimiche, nasce da una lunga ricerca ed è frutto di un’importante innovazione tecnologica nel settore dei surgelati.
“Siamo stati i primi in Italia a produrre filetti di pesce in busta di carta riciclabile completamente nella carta – afferma Marco Martelli, Amministratore Unico di Emme Gel – e stiamo abbracciando sempre di più il tema della sostenibilità, per un pianeta più verde e più sicuro”.
E il prossimo obiettivo è quello di rivedere tutti i packaging, eliminando via via la plastica e favorendo l’utilizzo di materiali ecosostenibili per tutta la gamma dei prodotti.
Surgelato significa freschissimo
Alcuni pensano che il pesce surgelato sia meno sano, gustoso e ‘buono’ di quello fresco appena pescato. La verità però è un’altra. E se da un lato c’è il piacere di andar per mercati e respirare l’aria pregna di mare e di sale, cercando le offerte del pescivendolo, dall’altra parte è impagabile trovare tutto pronto, senza dover sporcare nulla né perdere tempo a pulire e sfilettare, soprattutto se si considera che il pesce surgelato, se trasportato, confezionato e conservato nel modo adeguato (e a una temperatura corretta), mantiene le stesse proprietà nutrizionali e organolettiche di quello fresco.
Proteine nobili, acidi grassi Omega-3, vitamine e sali minerali: c’è tutto questo benessere dentro ai prodotti ittici di Meno30 Emme Gel, un’azienda solida e sicura che rispetta la catena del freddo dall’inizio alla fine, garantendo qualità e sicurezza.
La Linea al Naturale e i Piatti Pronti sono una soluzione pratica, gustosa e veloce per chi apprezza la buona cucina e vuole nutrirsi in modo sano e completo, pur avendo poco tempo a disposizione.
I filetti al Naturale vengono sfilettati da freschi e surgelati subito, così mantengono il sapore e le caratteristiche originali.
Invece i piatti Pronti, ispirati alla tradizione gastronomica regionale, sono vere e proprie ricette cucinate con pesce appena pescato, ingredienti sceltissimi e la cura di uno chef esperto che non aggiunge additivi né conservanti.
Cacciucco per cena?
Oggi ho voglia di… cernia con le patate! O forse meglio un bel rombo coi funghi porcini? E perché non godersi un succulento cacciucco?
Il fatto più bello della modernità, è la comodità. Per esempio la comodità di aprire il cassetto del freezer e decidere cosa mangiare per cena senza nemmeno dover uscire per fare la spesa.
Meno30 propone prodotti di pesce surgelato al Naturale, come i filetti di rombo e i filetti di cernia, in confezione di carta del tutto riciclabile, da cucinare in pochi minuti; o piatti Pronti solo da riattivare, ispirati alla tradizione italiana, come il Baccalà alla Vicentina o alla Livornese e il Cacciucco, che vengono preparati dallo chef partendo dalla storia della ricetta, attraverso una lunga fase di ricerca e di selezione degli ingredienti, senza l’aggiunta di alcun additivo o conservante.
La linea completa poi è ancora più ampia e ricca di ogni prelibatezza del mare: filetti di branzino, cozze e vongole con il guscio, spiedini di calamari e gamberi, antipasto di mare e molto altro ancora.
Per scongelarli basterà lasciarli un’oretta a temperatura ambiente o una notte intera in frigorifero dentro la loro confezione e sopra un piatto che raccolga la condensa rilasciata.
Baccalà alla Livornese o alla Vicentina?
E se le vacanze toscane vi hanno lasciato il miglior ricordo del Cacciucco, ma non avete mai osato riprovarci a casa, o se non avete mai mangiato un Baccalà buono come quello della nonna, perché ci vogliono ore a prepararlo, finalmente potete affidarvi alle specialità Pronte di Meno30, con soli ingredienti di qualità: Baccalà alla Vicentina, Baccalà alla Livornese, Cacciucco.
Velocissime da portare in tavola, giusto il tempo di scaldarle per una decina di minuti, queste specialità sono anche buonissime, come appena preparate nella miglior cucina casalinga.
Così potrete mangiare pesce tutti i giorni, come quando si è al mare!
Del Baccalà alla Livornese, parlava già l’Artusi ne “La Scienza in Cucina”, anche se con il nome di “Baccalà alla fiorentina”, uno dei piatti più popolari della colorita Livorno di fine ‘800: il pesce dopo essere stato fritto, veniva immerso in un rustico sugo di pomodoro.
Da allora, questa ricetta saporita e intensa, ha subito cambiamenti, aggiustamenti e rivisitazioni. Ma gli chef di Meno30 lo preparano ancora così, all’antica, solo con buon baccalà dissalato e reidratato, pomodoro di ottima qualità, poco aglio, cipolla finissima e prezzemolo fresco.
Risale invece al 1400 l’origine del Baccalà alla Vicentina, che nella tradizione vorrebbe lo stoccafisso, ossia il merluzzo essiccato.
Meno 30 utilizza il più delicato merluzzo sotto sale, bagnato, spellato e ben asciugato, lo fa cuocere dolcemente insieme ad alici, olio, latte e cipolle e solo alla fine aggiunge un trito di prezzemolo fresco.
Il Cacciucco alla Livornese (con 5 C) è una corroborante e gustosa zuppa di pesce, che a Livorno si prepara da sempre per non sprecare il pesce più povero che restava nelle reti dei pescatori.
Meno30 lo prepara seguendo la ricetta più classica, con pesci di lisca, polpi, calamari, cozze, vongole e gamberi, e una lunga cottura con la polpa di pomodoro fresco.
Per gustare i piatti Pronti, basta scaldarli nel microonde, nel forno tradizionale oppure in padella aggiungendo un bicchiere di acqua per mantenere la giusta umidità del sughino.
Un menù per le occasioni
Se invece avete voglia di sperimentare nuove ricette, allora potete scegliere fra i tantissimi pesci, molluschi e crostacei della Linea al Naturale, già perfettamente puliti, solo da far scongelare e cucinare a piacere: ecco per voi 4 idee per preparare un menu completo e prelibato a base di pesce.
Insalata tiepida allo zenzero: fate scongelare l’Antipasto di Mare per circa 1 ora, lessatelo per 3-4 minuti in acqua salata, quindi mescolatelo con una julienne di carote, sedano e finocchi; condite con un’emulsione di olio extravergine di oliva, gocce di limone, sale, pepe e poco succo di zenzero. Completate a piacere con chicchi di melagrana.
Gnocchetti di patate con rombo e cavolo romanesco: lasciate scongelare i Filetti di rombo per circa 1 ora, quindi tagliateli a tocchetti grossi e rosolateli in padella con aglio, timo, un pizzico di sale e una sfumata di vino bianco per 3-4 minuti, nel frattempo lessate per 3-4 minuti le cimette di broccolo romanesco. Togliete l’aglio dalla padella, unitevi le cimette scolate, qualche oliva taggiasca e pomodori secchi tagliati a listerelle. Lessate gli gnocchetti e mescolateli con il condimento preparato.
Cernia alla mediterranea: scongelate i Filetti di cernia per un’oretta, quindi rosolateli con un filo di olio extravergine di oliva, pinoli e fettine di sedano verde; aggiungete un po’ di polpa di pomodoro, sale, pepe, capperi dissalati e cuocete per 7-8 minuti, con il coperchio.
Spiedini menta e lime: fate scongelare gli Spiedini di mare con gamberi e calamari, poi rosolateli in padella per 7-8 minuti con un filo di olio extravergine di oliva, sale e foglie di menta; alla fine spolverizzateli con semi di sesamo tostati e conditeli con qualche goccia di lime.
Il pesce secondo Sonia Peronaci
“Amo il pesce. Anche quando lo preparo a casa mi sembra di sentire il rumore delle onde che si frangono contro le onde. Posso farci poco, sono un’inguaribile romantica e adoro il mare”. A dirlo è Sonia Peronaci, che con i prodotti ittici di Meno30 ha preparato due ricette sfiziose e incredibilmente saporite: il filetto di cernia alla parmigiana, con pomodoro e melanzane, e la cernia al curry, con zucchine e latte di cocco.
0 Commentaires